Untitled1
A prima vista farai fatica ad identificare il soggetto ma riconoscerai senz’altro che si tratta di una sequenza, presumibilmente temporale, di forme indistinte dal centro luminoso. Osservando con più attenzione potrai individuare singoli elementi, quali i cerchi concentrici di una superfice d’acqua e una conformazione di nuvole. Il centro luminoso, dunque, sarà il sole.
L’associazione di questi elementi resta tuttavia ambigua, né la superfice d’acqua né il cielo sono perfettamente a fuoco. Sei in un limbo visivo: senza elementi nitidi, quali sono i punti a cui prestare più attenzione? È lo stesso dilemma della fotocamera al momento della messa a fuoco.
Ma si tratta effettivamente di una foto? Le forme non solo sono sfocate, ma anche frastagliate quasi fossero pennellate. O è solamente un banalissimo filtro fotografico?
Per trovare la risposta a queste domande, avvicinati all’immagine, osservane i dettagli e sentiti libero di trarne le tue conclusioni. Ti invito infine, dopo la prossima pioggia, a fermati ad osservare una pozzanghera e a cercare di individuare l’angolo giusto per vedere il sole, nascosto tra le nuvole passeggere, riflettersi sulla superficie dell’acqua sui cui cade ancora qualche timida goccia di pioggia.
Commenti 0
Inserisci commento