QUONDAM

QUONDAM

QUONDAM nasce dal bisogno di sperimentazione e di ricerca di tre giovani Designer e Decoratori Italiani: Stefano Bravo, Alessia Sarain e Isabella Tosi. L’approccio al design critico, non ancora diffuso in Italia, è per il gruppo la strada giusta per uscire dall’inflazionamento del design e dalla poca attenzione nei confronti della cultura artistica Italiana. Attraverso il Critical Design QUONDAM vuole sensibilizzare sul valore della cultura italiana in tema di tecniche artigianali e decorazione, nonché sui famosi mestieri d’arte che hanno caratterizzato la storia del saper fare italiano applicandoli a prodotti che trattano tematiche sensibili alla società attuale.
QUONDAM è un processo di Critical Design, che tramite sperimentazione e ricerca usa le tecniche artistiche italiane come media per i suoi prototipi.
QUONDAM è cambiare la percezione dell’artigianato e della decorazione offrendone nuove possibilità espressive attraverso un approccio al passo con i tempi.
QUONDAM è l’incontro tra arte, critica, design e tecnica.
QUONDAM è prendere quello che ‘fu’ e trasformarlo in quello che sarà.

QUONDAM affronta come prima analisi l’INTIMITA’ intesa come la capacità di conoscere sé stessi, come spazio intimo e tempo intimo. A seguito di un’analisi approfondita QUONDAM divide in 4 fasi il percorso per il raggiungimento della conoscenza della propria intimità:
1. Organizzare: il pensiero prima di tutto per delineare gli obbiettivi;
2. Cercare: informazioni e risposte ai dubbi rimasti;
3. Scoprire: la soluzione;
4. Conoscere: l’esito del processo e che l’esito porta ad altre domande …
Sintetizzando il tutto in una collezione di 4 prototipi di ‘arredo intimo’ dei quali il primo si ispira al primo punto: 'Organizzare'.

ORGANO
ORGANO è il primo prototipo di QUONDAM. Il termine deriva dal latino e da lì il verbo 'organizzare'. Esso infatti è connesso si al concetto di rassettare e mettere ordine ma ha anche un’accezione legata agli organismi viventi e quindi a una definizione più viscerale. Viviamo in una società dove i dati si raccolgono nei server online, le informazioni personali si diffondono alla velocità della luce, la comunicazione è nelle mail e nella messaggistica istantanea, ma allo stesso tempo tutto deve essere ben organizzato, archiviato, per non creare confusione e per non perdere informazioni. Nonostante questo, oggi ogni nostra informazione è a disposizione di tutti. Quale arredo meglio si identifica in questo 'organizzare' e 'comunicare'? Da sempre esistono le scrivanie sulle quali posare il proprio laptop, per compilare e per organizzare documenti, ci sono gli armadietti o le cassettiere per archiviare. Un tempo esisteva un unico arredo che conservava e che permetteva di scrivere lettere o archiviare documenti: la Secretaire. Con un sapore più misterioso e intimo, la Secretaire era un arredo con al suo interno piccoli cassetti nei quali si potevano posare oggetti di cancelleria e nelle ante conservare documenti personali e corrispondenza. Abbassando il pannello ribaltabile si otteneva un piano per la scrittura. Insomma un gioiello che ha permesso a grandi e piccoli personaggi della nostra storia di scambiare la corrispondenza e di preservare importanti informazioni personali. L'intento è stato quindi quello di trasformare una Secretaire in un prodotto di design critico dove la conoscenza della propria intimità viene messa alla prova.

LA TECNICA DI 'ORGANO'
Trattare con la propria intimità non è cosa da poco, come già accennato è un tema delicato che se viene gestito male potrebbe infrangersi in mille pezzi e diventare irreparabile. Come un cristallo, l’intimità di una persona è qualcosa di tanto delicato che come si suol dire deve ‘essere trattata con i guanti’. Per trasporre questo messaggio nel suo primo progetto, QUONDAM ha rivisto nel vetro la giusta trasposizione di questo tema che racchiude nella sua natura la fragilità dell’intimo e allo stesso tempo l’alto livello della tecnica artigianale italiana. La ricerca di QUONDAM non si ferma solo a quelle che sono le sensazioni trasmesse dal materiale, ma approfondisce la tecnica scoprendo la storia del vetro e come questa è diventata una delle più rinomate tecniche artigianali italiane. Il Vetro di Murano, e in particolare la vetrata a rulli veneziana.

Il progetto QUONDAM non è unicamente destinato alla progettazione e alla realizzazione di 'Organo', ma 'Organo' è il risultato del processo di ricerca e sperimentazione di QUONDAM che passa attraverso la documentazione e lo studio delle tecniche dimenticate al fine di preservarne la memoria culturale e offrirne nuove possibilità espressive.

Piace a 3

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login