L.I.E.S. Laboratorio Immaginativo Esperimenti Sociali (Imaginative Lab for Social Experiment)

L.I.E.S. Laboratorio Immaginativo Esperimenti Sociali (Imaginative Lab for Social Experiment)

Non c’è possibilità di conoscenza al di fuori dei linguaggi. Ma voler spiegare il senso delle parole con le parole stesse è come pretendere che l’occhio veda se stesso. Il tentativo di cogliere un senso che valichi i confini del linguaggio si scontra con le barriere riflettenti dei propri limiti, come un corpo che tenti di passare attraverso uno specchio. Il desiderio originariamente umano di cercare la verità cede alla tentazione della certezza che si traduce inevitabilmente in prevaricazione sugli altri. Definizione, assertività e significazione sono strumenti d'indagine necessari alla comunicazione tra individui, ma mantengono i tratti di questa prevaricazione.

Il progetto L.I.E.S. (Laboratorio Immaginativo Esperimenti Sociali) nasce dalla collaborazione con la scuola italiana di psicoterapia costruttivista, che ha radici teoriche nell'epistemologia sperimentale. L'idea è dar vita a un laboratorio volto a creare un collettivo artistico composto dagli psicologi stessi per indagare i temi della ricerca terapeutica. Attraverso l’impatto con un linguaggio differente i partecipanti sono coinvolti in un’esperienza umana differente: quella dell’operatività e della produttività artistica. Ci si propone di forzare alcune convenzionalità dei registri dei due differenti linguaggi attraverso esperimenti sociali.

Sono previste tre differenti fasi:

Fase 1.
L⋃V ¬M∉.
Un primo evento collaterale a un convegno di confronto tra scuole di specializzazione per psicologi previsto a novembre in un teatro di Padova.
A sipario chiuso sul palcoscenico alle spalle dei relatori verrà allestita una mostra. Un'ora dopo l'apertura della mostra è prevista la fine del convegno. Il sipario verrà aperto e i relatori inviteranno gli psicologi a salire sul palco per il rinfresco. Psicologi e visitatori della mostra, provenienti da ingressi separati, saranno fino ad allora ignari gli uni degli altri. L'evento rimarrà sospeso così nella sua doppia natura. Allo stesso modo, l'allestimento realizzato con palloncini, punta a mantenere l'ambiguità tra rinfresco in stile convention americana e installazione artistica: cibo compreso.
Sotto una cupola che riproduce una sezione della membrana cellulare, dei palloncini in mylar rappresentano elementi molecolari. Queste composizioni di lettere sono crasi biologiche ottenute dall’assemblaggio di termini antitetici mutuati dai test della psicoterapia.
Un’opera sarà esposta tra i testi divulgativi al book shop, allestito all’ingresso del convegno. Fingendo un libro nell’apparenza, con un rimando nel titolo al registro romanzesco di certi testi di divulgazione scientifica, l’opera è in realtà una scatola di pastina a forma di lettere. Lo stesso driver della pastina è ripreso nel sito https://peaceful-refuge-7696.herokuapp.com/#, presentato al convegno. È un videogioco sul tema dei test psicologici in cui i visitatori possono interagire e interferire contemporaneamente: stabilire un criterio d'ordine senza la possibilità di comunicare il criterio crea afasia e disordine.

- L⋃V ¬M∉. Rendering, animazione video.
- Povera Mildred. Scatola di pastina a forma di lettere, stampa offset.
- Sito Alphabetti. https://peaceful-refuge-7696.herokuapp.com/#
- Creode. Poster serigrafici di costrutti psicologici, Carta, tessuto serigrafico, mylar. 100 x 70 l’uno.
- Membrane, disegni. Acquerello e penna bianca su cartoncino nero. 70 x 50 l’uno.

Fase 2.
Una mostra in dicembre a cura del collettivo L.I.E.S. che presenti in una galleria il materiale artistico come opera del gruppo nella forma espositiva elaborata collegialmente.

Le opere:

Ak-4774-kA (lovefully right).
Ceramica, terracotta e lega d'acciaio. Misure del singolo elemento 150 x 40 x 6 cm. Istallazione misure variabili.

Il servizio buono.
Lega d'acciaio. Misure del singolo elemento 30 x 3 x 0,4. Istallazione misure variabili.

Nella visione del linguaggio come strumento nella relazione, queste due opere sono immagini della prevaricazione della certezza.

Салтыков-Щедрин Государственная публичная библиотека.
Lega d'acciaio, legno, Dizionario della lingua italiana, dizionario psichiatrico, foglia d'argento, vetro. Misure 130 x 60 x 115.
Immagine del linguaggio come “incontro fortuito su un tavolo di dissezione di una macchina da cucire e di un ombrello” (Conte di Lautréamont). Un rimando alla circolarità del dizionario, all’impossibilità di giungere alla fine di una definizione attraverso parole che devono a loro volta essere definite. Il dizionario psichiatrico evidenzia il lato più crudo dell’assertività come necessità e violenza sociale allo stesso tempo.

Tag cloud.
Plalloncini in Mylar, resina. Misure 110 x 60 x 40.

Chic Mistique, edizione oro – Dittico
Mylar. Due locandine 70 x 100 l’una.
Video

Chic Mistique, edizione argento – Dittico
Mylar, metacrilato, foglia d'argento. Due locandine 70 x 100 l’una.

Il 13 gennaio 1966 Warhol viene invitato a tenere un discorso alla cena annuale della New York Society for Clinical Psychiatry, alla Delominco's steak house. Si è realizzata la ricostruzione storica di un’ipotetica locandina del gruppo che Warhol presentò al posto di un semplice speech e un menù tipico del ristorante. La diversa impostazione grafica a confronto evidenzia i due differenti punti di vista di un unico evento: quello degli psichiatri e quello dell’artista.

Fase 3.
Esperimenti sociali.
A partire da gennaio 2017 presso la scuola specialistica di terapia Costruttivista di Padova e Firenze si stabilisce il collettivo fattuale per la realizzazione programmata di eventi di natura ibrida: lezioni scolastiche per gli iscritti alla scuola, convegni e mostre.

Creazione di una bacheca in rete per scambio di idee e materiale di lavoro.
Esercizi di rilettura, esperimenti di forzatura di sistemi convenzionali, valutazione nuove proposte, realizzazione opere artistiche.
Per esempio: compilazione degli MMPI (test standard psichiatrici) da parte degli elementi del gruppo immaginandosi nei panni di uno stretto conoscente, mettendo così in evidenza l'ostacolo dell'interpretazione del testo dal punto di vista altrui. Dopo di che verrà fatto un falò collettivo dei questionari.

Immagini
- MMPI. serie di questionari MMPI-2. 21 x 29,7.
- MMPI scuola di Novgorod. Stampa offset su carta oro.
- MMPI burn after writing. questionari MMPI-2, resina. 24 x 33.

Altre immagini qui:
http://l-1-e-5.wix.com/lies
____________________________________________________________________________________________________

Piace a 9

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login