Fragile

Fragile

Progetto Piatto Unico
"Sfoglia il piatto, assapora una storia dimenticata"

Reinterpretazione di stoviglie in ceramica italiana del '900 con illustrazioni d'epoca.
Prodotti seriali di uso quotidiano si trasformano in pezzi rari con il tempo, in pezzi unici con mente artigiana e relazione esclusiva.
Piatti da portata, ciotole, alzatine, ma anche piani di tavoli diventano supporti per raccontare storie attraverso illustrazioni che riconosciamo, in quanto parte del nostro immaginario.
L'oggetto di uso quotidiano è la base del design italiano, l'attenzione al ciclo di vita degli oggetti è imprescindibile nella contemporaneità così come la tensione per la selezione, all'interno del flusso continuo di informazioni, immagini e stimoli quotidiani.

Per il premio abbiamo selezionato ceramiche e immagini elaborate, in epoche antiche e più recenti, da artisti e illustratori italiani, noti e sconosciuti, per un dialogo senza tempo e senza confini tra discipline.

La prima opera è "Fragile": un uomo rimasto scheletro e sangue, figura anatomica di Paolo Mascagni (1755-1815), inscritto in un piatto tondo color bianco osso, manifattura Società Ceramica Italiana, dialoga con il perfetto Uomo vitruviano con una naturalezza tutta contemporanea, quasi inconsapevole della propria fragilità.

Piace a 5

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login