Dissociazione
L’opera rappresenta il fenomeno della dissociazione in un paziente con organizzazione Borderline di personalità.
In Psicologia la dissociazione rappresenta un meccanismo difensivo volto ad evitare l’angoscia nel soggetto, come tutti i meccanismi difensivi l’utilizzo ripetuto e rigido può implicare l’insorgenza di una psicopatologia.
Secondo la teoria di Bromberg, esponente di una psicoanalisi contemporanea relazione e interpersonale, la dissociazione é il fenomeno che organizza la psiche e determina la costituzione di molteplici Sè. Gli elementi dissociati del Sé vagano, le cosi dette isole dissociate secondo l’autore descrivono elementi/contenuti traumatici non elaborati che possono essere riconosciuti all’interno della terapia.
Ricordiamo che il trauma psicologico è dato dall’effetto soggettivo sulla mente del soggetto.
L’organizzazione Borderline (descritta da Kenberg) implica la presenza di una parziale frammentazione dell’identità, l’utilizzo di meccanismi difensivi prevalentemente primitivi e una parziale perdita del contatto con la realtà.
Il fondo nero rappresenta il vuoto cronico che sta alla base dell’organizzazione borderline, il nero quindi mette in risalto i 2 colori predominanti, il rosso e il blu.
Il rosso e il blu (colori opposti) esprimono la visione dicotomica tipica del soggetto Borderline, incapace di cogliere le sfumature nel contatto con l’altro e con il mondo.
L’opera racchiude una duplice visione, la caoticità dei colori (tipica del Borderline) racchiude in se una propria armonia seppur patologica…
Il giallo e l’arancione rappresentano il tentativo del soggetto di esprimere una qualche forma di flessibilità, la dissociazione è rappresentata dal bianco e rosa sotto il tentativo di scindere il Sé Borderline.
Il bianco (sul fondo blu) che c’è a destra è un colore acrilico fosforescente (si illumina al buio) e rappresenta ciò che può essere visto nell’oscurità, che molte volte nel soggetto Borderline corrisponde con atti legati al suicidio in maniera imprevedibile.
Utilizzo dei materiali: Colori acrilici, crema per il corpo, gomma lacca e brillantini.
La crema per il corpo (mescolata ai colori acrilici) perché il soggetto Borderline solitamente compie gesti legati all’autolesionismo e la corporeità è posta al centro.
Elaborazione personale:
Ho deciso di rappresentare la Dissociazione e l’organizzazione Borderline di Personalità perché sono 2 condizioni che ritroviamo spesso all’interno della nostra società, un modo per informare tutti coloro che non conoscono tali dinamiche e per mettere al centro la Psicologia una disciplina che descrive nel dettaglio il malessere e la sofferenza dell’uomo.
Commenti 0
Inserisci commento