La Mole Antonelliana e la Città Europea dello Sport 2015
Questa opera è della Collezione n. 2 Design "Arredo" del Gruppo n. 2 "Generale"
La prima Mole è stata realizzata per vederla in entrambi i versi, ma ha diversi contenuti in rapporto alla moda, all’ architettura, al cinema, allo sport alla tecnologia e alle tradizioni, cinema. Al suo interno c’è una scritta “IN.. DIVISA” che si riferisce sia all’ Unità di Italia e ai suoi 150 anni, sia alla divisa o costume indossato a seconda dello scopo (il costume del cinema , la divisa sportiva o quella storica degli sbandieratori di varie città italiane).
La seconda scritta “CON..DIVISA” esprime lo spirito di fratellanza attraverso i cerchi, i cui colori richiamano quelle delle bandiere dei paesi di tutti i continenti partecipanti, ai giochi olimpici che sono oggi ricordati soprattutto grazie all’ evento sportivo europeo che si è svolto nel 2015 a Torino, nominata per questo capitale europa.I colori giallo e blu sono quelli usati a rappresentare la città di Torino, e l’alternanza dei colori e il bicolore derivano dalle divise tradizionali degli sbandieratori e delle loro bandiere.
La seconda Mole ha le sembianze di una navicella spaziale, in essa c’è un conto alla rovescia che vuole ricordare anche l’ installazione “Il volo dei numeri”di Mario Merz.
Un altro riferimento al cielo-spazio è la sagoma di una piccola mongolfiera che fu presente nell’ esposizione universale di Torino nel 1884.
Artwork Details: La Mole Antonelliana e la Città Europea dello Sport 2015
Painting - Mixed technique/Collage: cardboard, paper-canvas, paper aluminium, plasticized adhesive, glitters of various types, buttons - Subject: Illustration, Architecture, Technological, Sport - Concept: Fashion and Costume, Cinema, Social, Traditions.
Support: Frame à jour
Artwork Size - Width 50 | Height 70 | Depth 1
Year: 2015
This work is of the Collection n. 2 Design "Furniture" of the Group n. 2 "General"
Commenti 0
Inserisci commento