Cannone americano per il lancio di proiettili atomici

Cannone americano per il lancio di proiettili atomici

Pittura, Politico/Sociale, Olio, 120x60cm
L’arma nella nostra cultura contemporanea è il feticcio per eccellenza, ho cercato di esprimere lo scontro esistente nella nostra cultura tra l’immagine e il suo effettivo significato, quanto un immagine di guerra per la nostra cultura può avere una fascinazione estetica. Ho cercato non di riprodurre fedelmente un immagine ma bensì di riflettere sul valore dell’immagine nella nostra cultura partendo da una convinzione. l’occidente non desidera la guerra lo spettacolo della guerra. Per questo ho giocato col colore: i quadrati che vediamo sul fondo non sono altro che la traduzione a livello pittorico del pixel come mutazione di un immagine in qualcosa d’altro rispetto alla sua origine, alla sua consistenza materiale e di significato. Viviamo nel contemporaneo la perdita di aura dell’immagine di cui parlava Barthes, essa viene ridotta a linguaggio binario e riportata sul monitor come unita minima, il pixel appunto che perde il suo luogo di origine come anche noi perdiamo il valore simbolico di quell’immagine. Riportare l’immagine al suo potere simbolico, questo è a mio avviso il ruolo dell’artista e la necessità primaria per l’arte.

Piace a 19

Inserisci commento

Commenti 10

Safiria
14 anni fa
Safiria Artista
COMPLIMENTI VOTATA!!!!!
giuseppe aiello
14 anni fa
giuseppe aiello Artista
bel lavoro, complimenti!
Maria Martinelli
14 anni fa
Ciao Davide, questa opera è molto bella, sembra che la canna stia per attraversare lo schermo! E mi piace molto anche l'estetica dell'insieme. Ti voto!
Natalia D'Avena
15 anni fa
Natalia D'Avena Art lover
No-Comment, complimenti!!!
VERONICA SOZZI
15 anni fa
VERONICA SOZZI Artista
i miei complimenti vanno soprattutto alla capacità di armonizzare alcuni elementi stilistici e grafici non cosi facilmente accostabili...
Alfonso Siracusa
15 anni fa
bravo!
ti voto
Barbara Celli
15 anni fa
Barbara Celli Art lover
Opera non male, ma i quadrati colorati del background rimachiamano molto lo stile dell'artista Luciano Celli Tancredi, anche lui in concorso qui', le cui opere sono datate dai primi anni 70 ad oggi......qual'e' la data del quadro qui esposto?
Luigia Polvanesi
15 anni fa
doppi complimenti... ciao
jet-set art
15 anni fa
jet-set art Giornalista
mi piace quello che hai scritto,bravo
Carlo Trevisan
15 anni fa
Carlo Trevisan Artista
opera elaborata ma equilibrata, bravo

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login