Yin-Yang
L’opera è frutto di una ricerca di quasi due anni. Nasce attraverso l’analisi del subconscio associata al simbolo Yin-Yang. Il simbolo ha origine dalla antica filosofia cinese, in cui lo Yin rappresenta l’ombra e lo Yang la luce. L’unione delle due parti crea l’armonia associata al Tao la cui parola significa “ sentiero”.
Questo porta una personale analisi interiore, espressa con l'utilizzo della pelle come rappresentazione del simbolo, donandogli vita propria. Yin-Yang è per me il sentiero di vita percorso da ogni essere vivente.
L’armonia si scompone seguendo una strada attraverso l’uso di un specchio che non riproduce ciò che in realtà riflette ma bensì una riproduzione in “effetto droste” , un vero e proprio sentiero. Tutto cambia, tutto ha un inizio, un’armonia, una fine, eccetto l’ambiente che circonda i due personaggi.
Inoltre vi sono ulteriori simbologie: il vino simbolo del sangue di Cristo simboleggia la vita e i crisantemi simbolo di morte nella nostra cultura ma simbolo di vita nella cultura orientale. I colori e il mobilio simboleggiano l'antichità. L’opera lascia libertà di interpretazione dettata dalle varie simbologie, tutte amalgamabili tra di esse.
Commenti 0
Inserisci commento