Ons huis . . . . . ons is OOK blou
L’uomo si associa, instaura legami con altri individui con una stessa matrice culturale, intellettuale, sociale, professionale, religiosa . . . . . riducendo così, ai minimi termini il valore amplificato del sentimento stesso. Una massima visione ci porterebbe alla comprensione di quello che realmente siamo oggi: vulnerabili e distaccati. Se potessimo osservare dallo spazio, almeno per un minuto, quel minuscolo puntino blu diventerebbe inevitabile comprendere il senso universale dell’appartenenza e gridare ad alta voce, e non a caso, nella lingua dei meno fortunati, l’afrikaans :” ons huis . . . . ons is OOk blou” . . . . . ( la nostra casa . . . . . siamo ANCHE blu ).
Perché la sostanza è unica e ci comprende appieno . . . . . . nonostante il colore della pelle , nonostante gli usi e le tradizioni , nonostante il credo . . . . . . siamo comunque blu. E . . . . . quell’ANCHE non sottolinea un’aggiunta . . . . . ma la fase finale di un completamento.
E’ il bambino artista ad interpretare lo sconforto degli ultimi avvenimenti . . . . . dipingendo su un muro il mare e l’onda rossa tinta del sangue di tutti gli sfortunati che cercano una vita migliore altrove . . . . . rischiando la vita per un tozzo di pane, attratti dall’opulenza occidentale versata e riversata sulla rete . . . . . sui Social Network.
Coca Cola e Panino, Patatine Popcorn e Gelato sono l’emblema di questa opulenza.
Il tutto sotto gli occhi di Nelson Mandela e nostra madre Lucky.
G. valentino
Commenti 2
Apprezzerai di piu' la mia prossima opera . . . . . scommetto.
C'è sempre un senso di restrizione nell'eseguire un'opera a tema ruvido, e questo , nonostante la leggerezza che ritrovi nella composizione e l'uso di alcuni elementi noti e accattivanti di largo consumo inseriti.
Saluti
AUGURI!!
Inserisci commento