LIKE CANDY

LIKE CANDY

LIKE CANDY, Ceramica/vetro/resina epossidica/plexiglass/carta e pvc, anno 2015

Un invito alla conoscenza, un richiamo all’attenzione, la divulgazione di un messaggio tra Eros e Civiltà, Amore e Morte, Gioco e regole del gioco.
Distaccandosi dallo sfondo classico che fa da altare alla memoria di generazione in generazione, L'opera mette in primo piano CONDOMS che nella loro varietà di colori, richiamano i pigmenti dei farmaci che si oppongono alla degenerazione dell’ AIDS. I profilattici, esposti come caramelle, alludono all’isterilimento dei rapporti sessuali, ridotti ora a un fenomeno pressappoco consumistico. Sebbene sia stato ‘vinto’ il tabù degli anni ottanta sulle campagne di prevenzione in lotta tra religione e pregiudizi, parlarne può ancora esserne complicato: la religione non aiuta e il sesso in tutte le sue varianti, viene ancora vissuto incautamente e con leggerezza.
L’Opera nella sua composizione vuole tracciare una linea temporale tra gli anni ’80 ed oggi. Il contenitore centrale, come quello delle caramelle un tempo vendute senza tante accortezze igienico sanitarie, presenta un contenuto fossilizzato messo a confronto con la nuova distribuzione di prodotti da vetrina; confezioni sterili che reintegrano i rapporti dai cicli della natura a quelli del consumo, variopinti fantasmi del desiderio e della morte e resurrezione del piacere con annessa data di scadenza.

Piace a 6

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login