TRITTICO DEI RE COSTRUTTORI

TRITTICO DEI RE COSTRUTTORI

Tre stele sono collocate sopra pile di mattoni forati e appoggiate a parete. Rappresentano tre chiodi di fondazione, piccole sculture che i sovrani neosumerici, ma non solo, collocavano nelle fondamenta degli edifici da loro finanziati come atto propiziatorio. I chiodi di Rim Sin I, Ur-Nammu e Shulgi sono dipinti a dimensioni monumentali mentre si elevano dalla terra che in Iraq li ha sepolti per millenni.

Mi interessa l’idea di memoria e di tempo. Il tempo, concetto astratto, è in grado di concretizzarsi attraverso il deterioramento dei materiali, rendendo visibile, tangibile, la distanza tra l’origine di un oggetto e noi che oggi ne siamo, temporaneamente, i custodi. Di conseguenza il concetto di memoria è inevitabilmente legato a quello di responsabilità verso ciò che ci è stato consegnato e che dobbiamo a nostra volta consegnare nel migliore stato possibile a chi verrà dopo di noi, senza dimenticare che tutto prima o poi avrà una fine.
Sento che ogni reperto archeologico stipato nei musei o rimasto in sito o ancora custodito gelosamente dalla terra porta con sé una carica di energia della civiltà da cui proviene e di cui spesso ne è tutto ciò che rimane.

Piace a 12

Inserisci commento

Commenti 7

Davide Robert Ross
15 anni fa
Votato, bellissimo lavoro, complimenti!!
EleB
15 anni fa
EleB Artista
Votata !!!
Maddalena  Di Gregorio
15 anni fa
Interesting, would like to know more about the materials etc....
RENE PASCAL
15 anni fa
RENE PASCAL Artista
complimenti per la sua ricerca
Maria Aristova
15 anni fa
Maria Aristova Artista
congratulation!!!!!!!
valentina butera
15 anni fa
Bellissimo il tuo lavoro in relazione al concetto di tempo e memoria. Nel mio video parlo anch'io di tempo, memoria e sogno e mi ha colpito molto il tuo modo di relazionarlo al reperto archeologico. Complimenti, votato!
Luigia Polvanesi
15 anni fa
Great... ciao

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login