Gita sulla spiaggia poco dopo il Fall-Out nucleare

Gita sulla spiaggia poco dopo il Fall-Out nucleare

Ap 8:1-4 – E QUANDO l’Agnello ebbe aperto il settimo sigillo, si fece silenzio in cielo per circa mezz’ora...
Il fall-out di una esplosione nucleare, detto anche ricaduta radioattiva, è il materiale coinvolto nell'esplosione, reso radioattivo e lanciato in aria fino al limite della troposfera, 12 km di quota, che ricade sotto forma di cenere e pulviscolo.
La ricaduta del materiale nella zona dell'esplosione (fallout primario) inizia entro pochi minuti con i detriti e le polveri più pesanti; il materiale più fine scagliato in aria viene trasportato dal vento e inizia a ricadere da una a due ore dopo (fallout secondario). La coda del fallout secondario può allungarsi per decine di chilometri per le esplosioni più potenti; in genere il materiale radioattivo continua a cadere per un tempo che va da sei a trenta ore. La forma e la lunghezza della coda del fallout secondario dipendono molto dall'andamento dei venti negli strati superiori dell'atmosfera. Se i venti cambiano direzione con la quota, la coda può assumere una forma curva.
I primi materiali a ricadere sono anche i più radioattivi: la pericolosità del materiale in ricaduta è massima all'inizio del fallout e si attenua col tempo man mano che decadono gli isotopi radioattivi con vita più breve. Dopo circa 48 ore il livello di radioattività dei materiali raggiunge un valore stabile e smette di diminuire. Gli eventuali sopravvissuti devono quindi abbandonare la zona sottovento all'esplosione il più rapidamente possibile, o altrimenti cercare subito un rifugio, possibilmente un bunker sotterraneo, in cui trascorrere almeno i successivi due giorni.

Piace a 18

Commenti 2

Tanya Bartolini
9 anni fa
un intreccio di fortissime emozioni di forte impatto emotivo se senti il mio cuore si placa a tutto questo dolore e ti domandi come è possibile che al mondo esistono questi mostri senza cuore capace di distruggerci attraverso tutto questo.. è la nostra terra va difesa va amata sempre ... complimenti la tue opere sono tutte magnifiche anche se in questo caso fanno male al cuore.. non dimenticheremo mai la guerra....e preghiamo per chi ha perso la vita per colpa di gente senza cuore e anima ...
Nanouk Reicht
9 anni fa
Nanouk Reicht Art lover
Terrifiant !

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login