Trame In-Contaminate
Le trame sono fotografate in luoghi simbolo del mondo industriale , cioè industrie che hanno fatto la storia della nostra nazione. Sono considerate Cattedrali dell'archeologia indistriale, e nella mia regione ce ne sono diverse costruite nei primi anni del 900.
A Civitanova Marche la fornace Ceccotti fondata nel 1921, a Porto Recanati “la Cattedrale dei gabbiani” e a P.S.Elpidio, la Fabbrica dei concimi, ambedue della Montedison ,costruzioni che si sono mantenute pressochè integre nella loro forma originale.
A Folconara nel 1933 il gruppo Api erige la raffineria (tuttora funzionante), che al suo interno ospita una centrale di produzione elettrica di circa 290 Mega Watt e costituisce un'area ad elevato rischio ambientale, a causa della pesante contaminazione dei suoli e delle acque di falda con idrocarburi e metalli pesanti.
L'impianto è particolarmente a rischio sia per la sua attività industriale che per la sua ubicazione. Infatti a ridosso dell'impianto troviamo quartieri residenziali (Villanova e Fiume Esino) la tratta ferroviaria Adriatica che fisicamente attraversa lo stesso, la strada statale SS16, oltre al Fiume Esino e al Mare Adriatico che vi confina e con l'aeroporto di Ancona-Falconara che si trova nell'immediata vicinanza.
Commenti 5
Inserisci commento