Il vuoto, il vento, la pioggia, il Tibet. (Work in progress)

Il vuoto, il vento, la pioggia, il Tibet. (Work in progress)

Progetto per la realizzazione, in uno spazio pubblico, di una installazione in ricordo dell’occupazione militare del Tibet.
A Lhasa e in tutto il Tibet, il respiro manca. Manca non per la rarefazione dell’ossigeno o per la cappa di smog che soffoca la città. Manca soprattutto per via della continua violazione dei diritti umani a opera della repressione cinese.
Sin dalla sua occupazione, imposta dal colonialismo cinese, il Tibet continua la lotta quotidiana per preservare la dignità, la cultura e l’identità di un popolo. L’inquinamento prodotto in Tibet è diverso da quello che conosciamo noi occidentali: è un inquinamento subdolo; che si insinua in modo silente e non percepibile dal resto del mondo, ma distruttivo, come una cancrena, per il popolo tibetano.
In Tibet si sostituisce il mandarino al tibetano come mezzo linguistico. La lingua è il più grande segno di identità di un popolo. Come insegna Ignazio Buttitta, nella sua Lingua e dialettu, « Un popolo diventa povero e servo quando gli rubano la lingua ricevuta dai padri: è perso per sempre».
Per millenni il popolo tibetano ha svolto il ruolo di guardiano dei suoi fiumi e del suo ambiente nell’altopiano garantendo le risorse idriche a milioni di asiatici. Ma le politiche cinesi stanno mettendo a repentaglio il territorio: i cinesi stanno forzatamente allontanando dai pascoli i nomadi tibetani, tradizionali custodi della terra, e contemporaneamente incrementano lo sfruttamento delle risorse minerarie e la deforestazione. Gli effetti di tutto questo mutamento ecologico porterà a un impatto ambientale e sociale fortemente negativo sia tra i tibetani che per tutto il continente asiatico.

Piace a 32

Inserisci commento

Commenti 6

Inconnue Passe'
8 anni fa
Inconnue Passe' Artista
Caro,Ciao, è sempre un piacere osservare le tue creazioni, complimenti
Shura Oyarce Yuzzelli
8 anni fa
Profonda sensibilità!
Maristella  Angeli
8 anni fa
Maristella Angeli Artista, Pittore
Molto interessante e profondo.
Bravo Matteo!
Matteo Lucente
8 anni fa
Matteo Lucente Artista
Un piccolo video dell'installazione https://vimeo.com/138398895
Nanouk Reicht
9 anni fa
Nanouk Reicht Art lover
Bel lavoro !
lucia leopardi
9 anni fa
grazie per il tuo progetto per il Tibet e per la preservazione del popolo Tibetano

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login