Dopo il dialogo, ognuno nei sui pensieri

Dopo il dialogo, ognuno nei sui pensieri

A M. Antonioni,
Nei film di Antonioni prevaleva l’immagine sulla parola. Agli attori dava poche indicazioni di movimento, di quando dire la battuta. E scarne note d’interpretazione. Questo per poter cogliere nella finzione ciò che succede nella realtà: spesso continuava a filmare gli attori dopo che avevano detto la battuta o l’azione scenica era finita, per cogliere sul loro volto l’effetto della scena. Come nella realtà, ci accusiamo, riveliamo segreti, affermiamo dei sentimenti, ma il vero pensiero spesso resta nascosto, e solo nei momenti di silenzio, come tra un fotogramma e l’altro, sui volti traspare il vero senso delle azioni, l’ambiguità dell’animo umano.

Piace a 11

Commenti 4

Laura Oskene
9 anni fa
Laura Oskene Artista
(...) Ma una volta colto questo, che per me è l'essenziale, il più delle volte non mi interessa andare oltre. Un caro saluto:) Laura
Laura Oskene
9 anni fa
Laura Oskene Artista
Proprio per questo tendo a saltare a piè pari tutte queste eventualità di non dialogo e di non contatto effettivo, per abitare la mia dimensione solo di chi può parlarmi autenticamente, mostrandomi la sua anima e i suoi pensieri, (e viceversa) che è quello che mi capita con mio marito. Per il resto ci sono anime che mi passano al fianco e alle quali sorrido dentro di me, in quanto pur scegliendo di non oltrepassare la linea di confine, ne percepisco la genuinità. E il dialogo più profondo che posso stabilire con loro è quando li ritraggo e il loro volto, di fase in fase, muta di espressione svelandomi possibili scorci del loro passato, del loro percorso e del loro animo. (...)
Tanya Bartolini
9 anni fa
è tristemente MERAVIGLIOSA ...tu sai vedere oltre...mi domando solo e se dialogo non c'è ...come si fa ad capire i pensieri veri e profondi di una persona come si fa entrare là in fondo al suo cuore per capire meglio quale sono i suoi pensieri i suoi veri desideri e capire i suoi sentimenti veri e profondi non c'è dialogo sempre non c'è ci sarà mai la possibilità d leggere i l'anima attraverso gli occhi..mi domando se loro sono consapevoli di essere fortunati hanno chiarito e ora devono solo ritrovare il desiderio di andare avanti nonostante le mille delusioni e i mille ostacoli senza arrendersi mai se si vogliono bene davvero...un bacio immenso...sei Grandeee!!!!....Tanya
Suzan a1qq Hijab
9 anni fa
The feelings are to blame, but there are women who think seriously. Here all 3 are found guilty before the Court Office EU.
An earthy judgment no Divine.

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login