Progetto Pericolo
In questo breve progetto artistico che riguarda quest’approccio si è voluto porre l’attenzione a certe fenomenologie, anche comportamentali, attraverso il tema del cartello stradale ( quello triangolare che generalmente avvisa circa un pericolo o l’atteggiamento del dare precedenza ).
Partendo dalla sequenza delle 10 immagini, che forniscono un messaggio riguardo un possibile e differente pericolo, si potrebbe successivamente intraprendere anche una fattiva realizzazione dei cartelli da inserire e aggiungere al contesto urbano. Ovviamente nessuno è così ingenuo da credere che alcuni divieti o messaggi di pericolo possano modificare gli atteggiamenti intimi delle persone, però una nuova cultura di “Etica Visual” potrebbe almeno tentare di ampliarne il grado di coinvolgimento e la volontà di estendere la consapevolezza nell’evoluzione di un mutamento.
In fondo se diamo per assodato che è vero solo quello che si fà ( Verum ipsum factum - Il vero è il fatto stesso ), conviene allora investire nella progettazione di qualche fatto intelligente.
Commenti 4
Inserisci commento