Tutto Comincia Oggi
L’opera è accompagnata dal seguente racconto onirico - vedi video del dipinto con il racconto illustrato su you-tube o vimeo ai seguenti indirizzi:
https://www.youtube.com/watch?v=pNxit0vBoLg
https://vimeo.com/127731049
L'opera proposta per questo concorso affronta pertanto il tema del dolore e della paura i quali sentimenti possono essere affrontati dall'essere umano proprio attraverso il perdono.
Oltre alla realizzazione del mio dipinto dal titolo "Tutto Comincia Oggi", ho scelto anche il mezzo video e il racconto illustrato perché è secondo me quello che restituisce senza troppe mediazioni l’identità dei personaggi protagonisti, dove in essi la musica, i volti, le espressioni fanno parte imprescindibile della loro memoria storica.
Il mio dipinto e video con il racconto onirico proposto per il concorso Taboo 2015 prende spunto da un aforisma di un grande uomo della nostra storia; Nelson Mandela che pronunciò queste parole:<< "Il perdono libera l’anima, rimuove la paura. È per questo che il perdono è un’arma potente>>.
In questo mio dipinto ho cercato di trasferire i miei pensieri creando un mondo fantastico e onirico, dove i sentimenti e le emozioni viaggiano liberi, attraversati dalla forza rivelatrice del sogno e dalle diverse sfaccettature dell’animo femminile. In questa mia opera e raffigurazione la visione onirica diviene “terapia dell’anima e dell’esistenza” che ricongiunge l’osservatore al proprio spazio interiore stimolandolo a immergersi in mondi aperti all’ esplorazione e alla condivisione di sentimenti ed emozioni.
Sul sito di Saatchi art è possibile visionare alcuni particolari del dipinto proposto per questo concorso in quanto l'opera è realizzata con una tecnica particolare che prevede oltre alla pittura ad olio anche l'utilizzo di vari materiali, quali carte a rilievo, cordini colorati, paste e sabbie che conferiscono all'opera un effetto materico e ad alto rilievo. Vedi link al seguente indirizzo:
http://www.saatchiart.com/art-collection/Painting/Prints-opera-It-all-begins-today/789523/106144/view
Commenti 5
Molto affascinante e profondo.
Hai ragione il perdono è un'arma potente, ma non è sempre facile, la strada per raggiungerlo non è lineare e a volte è in salita. A parer mio è necessario un grande cuore e la consapevolezza che l'odio e la violenza non leniscono le ferite e a volte ci consumano e ci inaridiscono.
Inserisci commento