FLUXI

FLUXI

Fluxi: uno scorrere di esistenze in divenire, un movimento armonico nel suo continuo, uno strumento per svelare la Verità, risvegliando le coscienze e trascendendo la materia in Spirito.
Il progetto vuole indagare il flusso interiore delle coscienze, utilizzando l’installazione e la scultura come fusione e metamorfosi, il tappeto come un velo di maya squarciato e la fotografia come verità emergente.

Le opere sono quattro e accompagnano il fruitore nel percorso onirico dalla sofferenza alla trascendenza.
“Reli-aquarium” intende celebrare il viaggio verso i luoghi fisici e mentali dove terra e acqua si incontrano nella loro naturale sacralità, trascendendole in cultuali reliquie da ammirare e da proteggere. Nel pigmento rosso e nel riferimento alla Sacra Sindone troviamo la testimonianza del trionfo della Vita sulla Morte.
“Viriditas” è l’essenza del colore verde, un pigmento concettuale, simbolo della vita traboccante che attraversa la Natura. Come la linfa scorre animando gli esseri, così la pietra, per sua natura essere inerte, prende vita. Il ciclo di metamorfosi è rappresentato dallo stagno e dalle sue forme vitali come una resurrezione primaverile.
“Nidus Aquae” è il tornare in quel liquido nel quale siamo nati e di cui siamo fatti. E’ il riemergere nascendo una seconda volta, nello scorrere fluido della nostra pura e trasparente essenza, spogliata da ogni “simulacrum" e da ogni guscio illusorio.
“Map” è una mappa universale, un viaggio attraverso i continenti interiori per riconoscere se stessi e ritrovare il senso di nuove prospettive. Sculture, immagini e trame si fondono tracciando mappe dei siti dell’anima e dell’animus, osmotico passaggio attraverso i nostri archetipi e le nostre metamorfosi.

“Reli-aquarium”, Installazione, 2015
Tecnica: lana, legno, lumino, stampa su plexiglass, stagno, argilla, stampa su acetato.
Dimensioni: cm 230x160 x180h

“Viriditas”, Installazione, 2015
Tecnica: lana, stagno, pietra, stampa su acetato
Dimensioni: cm 200x300x120h

“Nidus Aquae”, Installazione, 2015
Tecnica: lana, alluminio, vetro, stampa su acetato
Dimensioni: cm 300x200x240h

“Map”, Installazione, 2015
Tecnica: lana, stagno e stampa su acetato
Dimensioni: cm 300x200

Piace a 10

Commenti 1

Manu Bepi
9 anni fa
Manu Bepi Artista
Musicale ed emozionante fusione di tre creatività: naturalezza non comune del lavorare insieme per un unico progetto... complementarietà intonata che libera l'armonia dell'Unità.... eppure ciascuno mantiene la sua individualità, nel rispettoso, ma intenso ed intimo, scambio con gli altri nelle profondità dello Spirito... Grazie...

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login