In case of loss

In case of loss

Installazione, Idee, Memoria, Natura, 700x5x1400cm
Un giorno d'autunno del 2013 ho saputo per caso da un dipendente Moleskine che ogni anno, passati i primi mesi, le agende invendute vengono rese dalle librerie e inviate successivamente al macero.
Questa notizia che inizialmente mi ha commosso ha attecchito in me tanto da spingermi a chiedere all'azienda di poter avere quei taccuini che nessuno aveva acquistato, prima che andassero distrutti.
Un po' per salvarli, un po' per possederli.
Volevo adottare quei contenitori di segni, idee e spazi non fruiti. Volumi intonsi e liberi, chiusi e contemporaneamente aperti a infinite possibilità.
“In case of loss” sono le quattro parole che sollevando la copertina di ogni Moleskine si trovano stampate in prima pagina. Dicono della possibilità di perdere qualcosa e dell'eventualità di ritrovarla.
L'installazione sarà composta di 365 Moleskine innestate con i semi succosi delle melagrane cresciute nel mio giardino. Ne ho inserito uno tra le pagine in corrispondenza di ogni giorno.
Ho riscattato le agende per continuare a perdermi e ritrovarmi in ogni idea sospesa che non sentirò persa fintantoché riuscirò a conservarla, in un seme, in una durata senza fine.
Per provare a dilatare il tempo, ho desiderato che ogni giorno potesse durarne 365.
Il 31 dicembre 2014 sono passata camminando sopra le agende collocate sul pavimento in pietra Ollare del Salone dei ricevimenti di Palazzo Salis di Chiavenna, percorrendo il mio anno a ritroso, celebrandolo.
Sotto il mio peso ho sentito i semi cedere il succo alla carta.
Nella fase finale sistemerò di nuovo a terra le Moleskine, aprendole svelando il seme quotidiano e la traccia stampata che avrà attraversato i fogli.
Contestualmente, in uno spazio adiacente, verrà proiettato in loop il video documentario della performance.
Si sono occupati delle riprese e del montaggio Francesca Amato Arragon e Ruggero Mantovani, in arte FAARM.
http://www.faarmweare.com
La colonna sonora è stata creata e prodotta da Francesca Giomo e Fabio Bonelli.
http://www.musicabuji.com
http://musicadacucina.it
http://www.fromthemountains.com
Considero i contributi di questi artisti amici parte integrante e propulsiva del progetto per aver aggiunto il loro tempo al mio, amplificandolo.

Piace a 5

Commenti 1

Daniël Stragier
9 anni fa
Buon `Arte

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login