"Chimera 7 - Little Boy - L'utopia dell'atomica"
E' costituita da una struttura gonfiabile trasparente a fungo, alta 5 metri, con larghezza 4,80 e profondità 4,80, con all'interno un altro gonfiabile bianco a forma di nucleo di atomo.
La struttura al suo interno ha una luce a led azzurra che illumina sia la parte biance che la scultura di un bambino azzurro intento a giocare con la sabbia, realizzato con polistirolo ad alta densità rivestito di cemento e dipinto con acrilici cangianti.
L'opera è realizzata per ricordare i 70 anni dal bombardamento di Hiroshima e per fare il punto sull'utopia fallita dell'atomica a pochi anni dalla tragedia irrisolta di Fukushima.
Fa parte di una complesa serie di installazioni (10 Chimere) portata in varie città d'Italia e estere (Marsiglia, Berlino, Pechino), in cui viene data forma a dieci utopie fallite del XX secolo da superare, in una sorta di visualizzazione del "mostro" al fine di esorcizzarlo in pubblico. E' strettamente legato all'album "Chimera", pubblicato con lo pseudonimo musicale "Ottodix"con successo di critica nel novembre del 2014.
Dalla struttura gonfiabile pendono alcune strisce di plastica trasparente, come tentacoli di medusa.
L'altezza minima prevista per la sala è di m 6.50
L'opera dal 26 giugno al 4 ottobre è esposta alla Biennale Italia Cina 2015 a Torino, Mastio Della Cittadella, ed è stata menzionata tra le tre opere principali dell'evento assieme a quelle di Ai Wei Wei e di Michelangelo Pistoletto.
ANSA 12 luglio
http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/arte/2015/07/12/biennale-italia-cina-oltre-100-artisti_2473747e-8e25-4447-aefd-5a5b9c74581f.html
Commenti 0
Inserisci commento