Torso Maschile

Torso Maschile

La connotazione del mio lavoro è strettamente collegabile alle mie origini siciliane: dalla scultoreità alla figurazione che affondano le proprie origini nell’antica Grecia.
La scelta di forme classiche in chiave contemporanea con l’utilizzo di materiali ad hoc è il mio modo per creare un trait d’union che unisca passato e presente. Si passa da un momento storico di ordine dettato da regole ben precise di proporzione e di stile ad un mondo dove regna totale libertà di espressione, dove talvolta c’è confusione nell’individuare dove effettivamente possa riscontrarsi un valore artistico. Credo che ogni qual volta si raggiunga uno stato di caos vi sia il bisogno di ritornare ad avere dei limiti, delle regole.
Il blu è il colore dominante. La scelta del blu è dettata dall’amore per il mare, dalla profondità di introspezione che questo colore ha in sè e al medesimo tempo dal germe attivo della rinascita che fa presagire.
Nel mio lavoro cerco di preservare e di sfruttare tutta la potenza del pigmento blu oltremare puro, talvolta senza mescolarlo a nessun legante che ne diminuirebbe inesorabilmente la brillantezza.
Quelli che appaiono nelle mie opere sono “resti umani”, decaduti e spezzati a causa dello scorrere del tempo e del divenire che tutto permea incessantemente.
Ciò che è rotto è completato talvolta da contorni essenziali e si staglia sulla superficie volutamente minimaliste e mediante un punto di vista meramente estetico.
Il contrasto tra lo sfondo e la “scultura/umanoide” lascia emergere la plasticità pittorica, i volumi, di quei volti e di quei busti intonsi che fluttuando si ergono sopra le parti. Solitari, silenziosi, maestosi ci narrano di storia antica, di vite spezzate, di mondi e di culture che ci hanno infuso l’anima della filosofia e del nostro attuale sapere.
La superficie delle mie opere si presenta disomogenea, ricca di asperità e al contempo delicata per la presenza del pigmento puro che è labilmente legato.
Ogni tela è collocata all’interno di una struttura rettangolare in plexiglass, dando l’idea di una teca museale.

Piace a 1

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login