My time
.. un cerchio di luci effettua un conteggio digitale a ritroso del numero di secondi contenuti in 80 anni. All’interno del suddetto cerchio vi è una sfera che ruota a intervalli casuali.
Il cerchio di luce è un contatore digitale e simboleggia per l’appunto l’era digitale, mentre la sfera simboleggia un umano che vive il suo tempo.
Per la prima volta nella storia dell’umanità è stato possibile realizzare macchine che emulano il pensiero umano. Ciò ha comportato un rivoluzionamento in seno alla società in quanto se fin dall’inizio della civiltà umana gli utensili e le macchine erano di ausilio alle svariate attività lavorative adesso assistiamo oramai in tutti gli ambiti delle attività umane a un protagonismo delle macchine.
Ma le macchine hanno un linguaggio molto diverso dagli esseri umani perciò l’era tecnologica è caratterizzata da una deriva materialista a scapito della cultura umanistica, ciò determina una discrasia nei delicati equilibri della società.
L’Opera mostra il contrasto fra il tempo digitale (stati discreti) e l’uomo che invece percepisce il tempo come un fluire.
Commenti 0
Inserisci commento