Foglie Gialle / yellow leaves - 2013/14
Nel periodo di due anni sono stati prelevati alcuni elenchi di Pagine Gialle caduti in decorso. Questi elenchi solitamente vengono lasciati a terra nell'androne dei palazzi, in attesa che vengano raccolti dagli incaricati per finire nel migliore dei casi nelle raccolte di riciclo e continuare il loro sfruttamento, oppure diventano spazzatura.
Con l'evoluzione tecnologica e l'ausilio di internet le Pagine Gialle cartacee sono ormai diventate un mezzo obsoleto per gran parte dei cittadini, tuttavia queste continuano ad essere stampate e distribuite.
Il destino della cellulosa è quello di essere sfruttata anche in assenza di utilità per raggiungere dei fini economici. E' infatti impossibile essere esonerati dalla distribuzione del formato cartaceo.
Questo lavoro nasce con l’idea di sottrarre da un ciclo di produzione industriale alcuni elenchi di Pagine Gialle che, tagliati a forma di foglie di varie dimensioni, tornano a concludere il proprio ciclo di vita nella forma di un cumulo di foglie cadute. Attraverso questo procedimento la cellulosa compie finalmente il suo naturale decorso, lo stesso che avrebbe avuto senza l’interferenza dell’uomo, nel tentativo utopico di riportare la materia organica sottratta al pianeta per riallinearsi e interrogarsi sull'effettiva utilità dello sfruttamento delle risorse naturali.
Commenti 0
Inserisci commento