New York Vs Atget

New York Vs Atget

 New  York  vs  Atget
      “Curiosamente,  quasi  tutte  queste  immagini  sono  vuote”  
W.Benjamin                                                                                                                                                                                                                         Demolire  gli  orpelli,  levigare  la  superficie,  al  fine  di  rendere    la  realtà  il  più  oggettiva  possibile,  ha   rappresentato  la  cifra  del  lavoro  del  fotografo  francese  Eugene  Atget,  un  lavoro  per  sottrazioni  che   ha  consentito  all’artista  di  accumulare  circa  10,000  scatti  di  una  Parigi  lunare,  fortemente  surreale.   Vie,  piazze,  portoni,  scale,  facciate.  Un’architettura    silenziosa,  nella  quale  l’uomo  non  lascia  traccia   ne  ci  si  insinua.  Nella  Parigi  di  inizio  secolo,  Atget  si  addentra  armato  della  sua  macchina  a  soffietto,   pesante  e  scomoda  da  utilizzare,  cercando  di  utilizzare  tempi  lunghi,  durante  i  quali,  solo  i  fantasmi   sembrano  apparire  in  processione.  Questa  tecnica,  lo  allontana  dal  pittorialismo,  trasformando  la   fotografia  in  uno  strumento  indipendente.  Amato  dai  Surrealisti,  le  opere  di  Atget  prefigurano   quella  provvidenziale  estraniazione  tra  il  mondo  circostante  e  l’uomo,  che  sarà  il  risultato  proprio   della  fotografia  surrealista.  Perché  Atget,  perché    proprio  ora?  Attraversando  i  deliri  architettonici  e   sociali  delle  moderne  megalopoli,  decine  di  milioni  di  individui  si  scontrano  quotidianamente  come   in  una  giostra  postmoderna;  coniugando  volti,  odori,  aberrazioni,  sapori,  dolori.  Sebbene  la  Parigi  di   inizio  secolo  sia  diventata  un  fantasma  contemporaneo,     il  lavoro  di  Atget  sopravvive  alle   trasformazioni  temporali,  dimostrando  come  l’assenza  dell’altro  sia  direttamente  proporzionale  alla   moltitudine  di  estranei  che  instancabilmente  si  ritrovano  casualmente.  Gli  ultimi  dieci  anni,  trascorsi   tra  New  York,  Shangai,  Parigi,  mi  hanno  obbligato  a  dirigere  l’obbiettivo  sulla  voragine  umana  che   condivideva  il  mio  percorso,    lasciandomi  libero,  in  fine,  di  scegliere  quegli  scatti,  in  cui  l’”assenza”   assordante  si  trasformava  in  presenza,  mostrando  nelle  zone  deserte,  l’immagine  di  un  individuo   appena  fuoriuscito  dal  campo  visivo,  ma  di  cui  conserviamo  l’aurea.  Tutte  le  dimensioni  dimenticate,   contengono   le  persone  che  ne  hanno  fatto  parte.   Il  nostro  “vedere”,  conserva   ciò  che  già   conosciamo,  rendendoci  testimoni  del  vuoto  che  ci  abbaglia  in  ogni  immagine.    

Matteo Spinola

Piace a 10

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login