Matriarcale

Matriarcale

La famiglia, come organizzazione sociale, nel XXI secolo assume una forma spesso unigenitoriale, la famiglia “tradizionale” lentamente scompare, sostituita da forme differenti dall’immaginario patriarcale che ci ha accompagnato per secoli.
Il matriarcato è una forma di organizzazione sociale alternativa al patriarcato.
I matriarcati sono delle società che mettono al centro le madri, e che si basano sui valori materni: la cura, il nutrimento, il supporto reciproco, l’attitudine a creare pace cioè l’atteggiamento materno in senso generale. Questi valori valgono per tutti, per le madri e le non-madri, per le donne e ugualmente per gli uomini.
Siccome questi valori sono alla base di ogni società, i matriarcati sono più realistici delle società patriarcali. Sono orientati fondamentalmente verso i bisogni. Le loro regole mirano alla soddisfazione delle necessità di tutte le persone. In questa maniera il “mothering” (l’essere madre e l’atteggiamento materno) viene trasformato da un fatto biologico in un modello culturale.
Non necessariamente il legame consanguineo o legale definisce una famiglia, se intesa in senso metaforico ecco crearsi una Nuova Famiglia, una nuova visione di essa, un “Matriarcale”.

Piace a 12

Commenti 3

Paola Pagliuca
9 anni fa
Paola Pagliuca Artista
bellissimo lavoro!
Adriana Simeone
9 anni fa
Adriana Simeone Artista
bellissime figure di donne !
Vittorio Pasotti
9 anni fa
...mi piace....!!!!!!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login