Exploring emotions: the family

Exploring emotions: the family

Exploring emotions: the family

Chi siamo?
Parte di ciò che siamo deriva dai nostri genitori, dai loro insegnamenti, dal loro esempio, dai loro suggerimenti, dalle passioni che ci hanno trasmesso.
Il rapporto genitori-figli è contraddistinto da doni reciproci che aiutano entrambi a crescere, ma che ad un certo punto, risultano degli ostacoli per l'evoluzione della singola persona che, inevitabilmente, dovrà prendere le sue decisioni, la sua strada.

Il progetto exploring emotions, iniziato su me stessa, ora si sviluppa e prende nuova forma andando ad indagare le emozioni legate ai rapporti tra figli e genitori, partendo proprio dalla mia famiglia di origine.
Ho riconosciuto l'importanza dell'eredità emotiva, razionale, di curiosità e di rispetto che mi è stata data dai miei genitori e ho trovato gli stessi sentimenti in mia sorella, che nelle immagini scattate rappresenta anche me. Ri-conoscere se stessi attraverso gli altri significa per me, accettare, accettarsi, essere consapevoli di ciò che si è, e provare un profondo senso di gratitudine per aver ricevuto doni così preziosi.

“Exploring emotions: the family” è un progetto composto da sette immagini, ognuna a rappresentare i rapporti figlio-genitore sotto diversi aspetti.

Exploring emotions: the family – Identity
L'identità del figlio, creatasi lungo gli anni, grazie all'aiuto del genitore, viene ora riconsegnata al genitore come dono prezioso. Il dono, come atto necessario per la crescita autonoma del figlio che, riconoscente, inizia il suo percorso intimo e personale, fisico e di pensiero. Il genitore, a sua volta, conserverà nel suo grembo tale dono, che aveva già ricevuto in passato da sua madre e da suo padre.

Exploring emotions: the family – Compassion
L'amore per gli animali, per tutti gli esseri viventi è uno dei più grandi doni che una madre possa fare al proprio figlio. Entrare in empatia con il mondo che ci circonda ci porterà ad avere grande rispetto per ogni essere vivente che incontreremo lungo il nostro percorso e non avremo mai comportamenti violenti verso il prossimo.

Exploring emotions: the family – Outside world
Osservare il mondo che ci circonda, amare la sua natura, esserne intrisi e farne esperienza sono insegnamenti propri in genere dei padri che aiutano i figli a scoprire tutto ciò che sta al di fuori delle mura domestiche: il mondo fuori, quello fatto di altre emozioni, altre esperienze, altre relazioni che ci consente di crescere e prendere la nostra dimensione all'interno di esso.

Exploring emotions: the family – En-joy
Come affrontare la vita? Sorridendo, con entusiasmo e gioia nell'apprezzare le piccole cose, perchè lo scopo della nostra esistenza è proprio cercare la felicità e in questo percorso di esperienze è fondamentale mantenere un atteggiamento positivo.

Exploring emotions: the family – We'll be here, always
Durante il nostro percorso di vita ci siamo trovati spesso ad affrontare situazioni in cui abbiamo avuto paura e lo stesso è capitato ai nostri genitori. A volte abbiamo pensato di poter risolvere i problemi da soli, senza l'aiuto di nessuno, ma ci siamo subito resi conto dell'importanza del dialogo, del confronto, dell'aiuto che può venire proprio dalla nostra famiglia, dalle persone più vicine, che ci saranno, per noi, sempre.

Exploring emotions: the family – Origin_mother
Uno sguardo al passato, ai nonni, genitori di mia madre, che hanno trasmesso a lei valori importanti che lei a sua volta ha saputo tramandare a noi. Uno sguardo ricco di affetto, rispetto e gratitudine.

Exploring emotions: the family – Origin_father
L'infanzia, ricordi legati ad esperienze talvolta dolorose che ci hanno permesso di crescere, di imparare ad amare, donare, emozionare ed emozionarci.

Piace a 5

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login