THE FLOW

THE FLOW

Carlo Chiapponi Riflessione MMXV.II.XVII >> THE FLOW

L’esperienza famigliare è un flusso in continuo mutamento, caotico, intermittente, di luci e ombre.
THE FLOW raccoglie dei frammenti, in sequenza quasi filmica, dei rapporti unici e sensoriali, che si creano all’interno di ogni famiglia.
Come negli haiku, ogni strip non vuole celebrare il momento, ma testimoniarlo e semplificarlo, lasciando spazio tra le immagini. Un vuoto che si riempie di suggestioni e permette di lasciare libere le emozioni, di rinnovarsi a ogni lettura.

La percezione della nostra realtà famigliare è frutto anche dell’imprevisto che agisce come soggetto capace di condizionarne gli affetti e le dinamiche interne. Le imperfezioni generate dal caso sono viste come tali perché valutate con una lente temporale contemporanea, ma appena allarghiamo il campo di visione, proprio come in fotografia il quadro cambia, l’imperfezione entra nel flusso di un disegno più ampio, e va forse a bilanciare la nostra presunta coscienza razionale.
La scelta del mezzo espressivo di prelievo del reale (una toy camera), non poteva escludere pertanto l’accidente temporale, ma anzi renderlo parte integrante della composizione fotografica, che si caratterizza di elementi grafici inediti, costituenti di un legame narrativo tra le immagini unico ed imprevedibile, una serendipity del vedere, una esplorazione erratica del conosciuto. Uno strappo nel velo dell’apparenza che rivela realtà offuscate dalla consuetudine.

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Commenti 9

Etta Lisa Basaldella
9 anni fa
Flow è un 'velo di Maya' squarciato soltanto parzialmente.
Mi piace il titolo che incuriosisce e prelude a delle aspettative. Apprezzo ancora di più lo scritto che accompagna il lavoro, che condivido pienamente.
Le immagini, non posso dire le inquadrature, che pubblichi sono intriganti e di grande effetto coloristico, ma proprio per, come dici, aver utilizzato una 'toy camera', mi chiedo dove sia il confine tra l'intenzione e la casualità.
E qui mi fermo perché il discorso cadrebbe nel solito cliché di cos'è la fotografia etc. etc. etc.
Lo ritengo un bel divertissement. Etta Lisa Basaldella
Alberto Baldina
9 anni fa
Alberto Baldina Fotografo
La tecnica, i colori e l'inquadratura legano le immagini senza interruzione, dialogano l'una con l'altra facendo uscire quella intimità e complicità, pure un po misteriosa, propria di una famiglia.
Complimenti!
matteo miotto
9 anni fa
matteo miotto Fotografo
Basandomi solo sulle fotografie e tralasciando scritti e commenti precedenti, trovo il lavoro interessante/inquietante, non so se sono fidanzati, fratelli, amici, ma so che il momento ripreso e' intimo e relazionale. La tecnica utilizza gli "errori" come elemento esterno ai fatti ma allo stesso tempo relazionale ad essi. Buon collage in sequenza dove a volte ti interroghi dove comincia o finisce lo scatto singolo facendo da collante tra le singole interpretazioni.
Giovanni Vio
9 anni fa
Giovanni Vio Architetto, Fotografo
la luce rossa è un ritmo serrato del tempo che scandisce la vita della famiglia. Il chiaro e lo scuro sono l'alternanza di giorno e notte. Le persone ravvicinate, raggomitolate, sono una cellula in mutazione costante, un poliembrione. C'è quasi un senso disperato (o assoluto) di lotta per la sopravvivenza.
Mi piacciono le foto di Carlo Chiapponi perché sono pensate, costruite, sapientemente messe a punto usando nel modo più appropriato la tecnica scelta.
Dino Zanin
9 anni fa
Dino Zanin Fotografo
Prime tre cose venute in mente guardando il lavoro:
• Inquietudine
• Colori
• Tecnica.
L’inquietudine credo sia data sia dalla scelta delle inquadrature, non bene definite, che lasciano spazio alla fantasia di cercare un proseguo delle forme oltre i confini dell’immagine e, soprattutto, dentro gli spazi scuri presenti nella composizione.
L’uso dei colori l’ho percepito con piacere in quanto ha creato un contrasto evidente con il primo messaggio ricevuto. Una sorta di agrodolce ben riuscito. I colori permettono inoltre di mantenere il messaggio di inquietudine (almeno quello che ho provato io) senza far diventare tetra la composizione.
La tecnica è originale e bene si sposta con la voglia di raccontare un qualcosa. Aiuta a generare una prospettiva temporale.
Complimenti!!!!
Alberto Furlani
9 anni fa
Alberto Furlani Artista
Un bel lavoro moderno ed attuale, complimenti.
Ziobrafi
9 anni fa
Ziobrafi Artista
Colori intimi, di calore familiare, di intensità affettuose, di solidarietà, di amore familiare possibile nella confusione dei tempi odierni.
scasc82
9 anni fa
scasc82 Artista
Usando una fotocamera come HOLGA suppongo, i risultati sono prevedibili fino ad un certo punto.
L'autore in questo caso è stato un vero attivatore di processo, perché le variabili in gioco erano molte, dalla scelta della pellicola, l'avanzamento parziale del film, i colpi di flash e i punti di ripresa. Il tutto si è fuso in maniera convincente coerente con quanto descritto dall'autore.

Un forte impatto emotivo ! Complimenti !
Massimo Stefanutti
9 anni fa
Massimo Stefanutti Fotografo
Assolutamente splendida!!

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