VISHUDDA  (Musica per le mie orecchie)  - strumento musicale ad acqua

VISHUDDA (Musica per le mie orecchie) - strumento musicale ad acqua

Installazione, Emozione, Paesaggio, Materiali vari, 22x33x22cm
“VISHUDDA”
(musica per le mie orecchie)
Strumento musicale ad acqua
Materiali di recupero e acqua – cm 22Øx33h max

L’ACQUA E’ MUSICA, una musica che ascoltiamo quotidianamente fin dal giorno del nostro concepimento nell’utero materno. Anche dopo la nascita, ogni giorno ascoltiamo questa musica sotto varie forme, dalla doccia alla pioggia, allo scorrere di un fiume, al rumore del mare, all’acqua che bolle.
LA MUSICA E’ VITA, così come l’acqua. Da questo “sillogismo” nasce il mio lavoro.
Vishudda è il nome del V° chakra, punto di scambio energetico tra il nostro corpo e l’ambiente che, secondo la cultura orientale, è posizionato all’altezza della gola ed è legato alla comunicazione, al suono, alla vibrazione, al rumore del mare.
Il mio Vishudda è uno strumento che suona la “MUSICA DELL’ACQUA”. Ruotando il manico tramite il pomo-conchiglia, una piccola barra metallica va a sfiorare le bottiglie di vetro poste all’interno dello strumento
e riempite di acqua a vari livelli, così da produrre note di timbro diverso; queste, suonate di seguito, danno vita ad una melodia: la musica dell’acqua, appunto, glorificazione di questo semplice ma preziosissimo elemento senza il quale la vita stessa non potrebbe esistere.


Piace a 3

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login