ferite profonde - (outdoor)

ferite profonde - (outdoor)

Installazione, Spiritualità, Piante, Materiali vari, 310x252x156cm
Elemento verticale.
Ricerca che parte da dentro e si rivolge verso l'alto/altro , ricerca di tipo spirituale che nasce da un dolore e da una necessità urgente dettata da una forte lacerazione interiore e dalla delusione della propria condizione terrena, dal proprio status e dalla presa di coscienza dei limiti che sembra imporre l'animo umano così incline ad egoismi e tradimenti che generano ferite profonde; ecco che nasce la necessità di isolare il proprio tormento quasi a soffocarne le grida, interiorizzando e vivendo il dolore nella propria intimità. E non potendo contenere tutto questo tormento che può portare alla pazzia si apre un tentativo di dialogo con l'altrove, con l'oltre umano che viene intuito come possibile quando non unica fonte di speranza e rinascita.
Elemento orizzontale.
Qui la ricerca viene elaborata attraverso un cammino nella memoria, un percorso costruito aprendo i tanti cassetti dei ricordi, precisi punti di riferimento ognuno dei quali legato a stati d'animo del passato e del presente; questa ricerca pur partendo da una necessità del tutto personale ed interiore si ramifica attraverso una fitta rete relazionale per cui qui l'altrove non e' ricerca verso l'alto, verso cioè un qualcosa di intangibile e diverso, verso un qualcuno o qualcosa che sia perfetto e perciò del tutto sicuro, ma recupero della propria identità quasi a tracciare con tratto deciso e profondo il proprio identikit congiungendo tutti i punti/ricordi nel foglio della propria memoria. Ecco che qui ogni crescita e' legata all'esperienza e perciò in seguito al ricordo poetico di quell'esperienza e di chi ha contribuito a farla vivere. Queste ramificazioni rappresentano allo stesso tempo una sorta di guscio protettivo entro cui stare al sicuro, al sicuro come ci si sente dentro la propria casa dove abbiamo sistemato ogni cosa in modo da poterla utilizzare quando più ci serve, una casa dentro la quale ascoltare in silenzio la musica dei nostri ricordi.
Altre considerazioni.
Elemento verticale. Qui la propria casa non basta più perché e' stata troppo a lungo bombardata e ferita, violata e compromessa appare la vita dentro di essa. L'anima fugge da uno sbreccio sul tetto cercando la salvezza.
Elemento orizzontale. Qui la propria casa rappresenta invece un solido sistema di difesa ed e' all'interno di essa che si fortificano solide relazioni con se stessi e con gli altri ospiti in grado di condividere esperienze ed emozioni.

Piace a 21

Commenti 1

Tanya Bartolini
10 anni fa
tutto questo è triste fa male al cuore...ma di una grandissima verità l'opera racconta sempre grandi verità il segreto vive in fondo al nostri cuore ogni sconfitta ogni delusione sappiano toccare il buio il fondo ma siamo anche forti da combattere per i nostri valori ideali ...la vita ci insegna tanto la natura di più sempre ...basta osservare la vostra immensa opera e tutto diventa più vero quanto dolore...non vorrei mai fa male al cuore.. ...quanta emozione quanta passione trasmette amore ma anche tanto dolore...un 110 e lode e un abbraccio sincero....Tanya !!!!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login