Once Upon a Time...

Once Upon a Time...

Once upon a time è un progetto artistico che nasce da un’intuizione avuta nel corso di un dibattito sulla riconversione dello stabilimento industriale della ex-Pumex di Lipari, sito un tempo pieno di vita oggi dimenticato e lasciato al degrado con incuranza e superficialità. Quelle che possono apparire come vecchie costruzioni e strutture abbandonate in realtà custodiscono un ricco tesoro di memorie storiche, raccontano l’evoluzione del lavoro dell’uomo e sono testimoni delle trasformazioni economiche, culturali e paesaggistiche dell’isola. Nasce così l’idea di svelare il patrimonio archeologico industriale liparese attraverso le visioni surreali di uno sguardo che va al di la del mondo sensibile, verso una dimensione fantastica da esplorare guidati dall’immaginazione.
Le opere di Once upon a time sono ricche di citazioni storiche e letterarie nel quale le aree di cava, la fabbrica e le imponenti macchine diventano l’ambientazione perfetta per un nuovo racconto. Con Vulcano 1949, Topsy turvy, Cirque Méliès, La casa a vapore e Aeolian free port, la realtà entra in simbiosi con il fantasy e si popola di creature meccaniche leggendarie e fantastiche, contaminate da elementi steampunk ed ispirate ai racconti di Jules Verne e al cinema di Méliès.
I soggetti rappresentati nelle opere, decorati e personalizzati minuziosamente con piccoli elementi grafici ripetuti come un mandala, sono impreziositi da ricami di seta colorata secondo una antica tradizione familiare reinterpretata in chiave contemporanea. La scelta, inoltre, di antichizzare le foto accentua l’atmosfera steampunk, conferendo alle opere un effetto fiabesco ed una spiccata connotazione onirica.
Once upon a time è un progetto in fieri il cui scopo primario è quello di porre l’attenzione sull’importanza del recupero della memoria storica in quanto la riscoperta della storia e delle tradizioni determina l’identità di un individuo, incoraggia il processo di autoriconoscimento all’interno di un gruppo sociale e rafforza il senso di appartenenza, di responsabilità e di attenzione nei confronti del proprio territorio.

Piace a 11

Commenti 1

Giorgio Distefano
10 anni fa
Complimenti, Ambra! Queste opere sono espressione di grande raffinatezza; coniugano abilmente aspetti di sottile inquietudine e leggere sospensioni di presenze, interpretate in maniera personale ed efficace.

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login