Anomaliaexstinta

Anomaliaexstinta

Questo progetto è stato realizzato nel Museo di Storia Naturale di Firenze chiamato "La Specola". Il museo, fondato dal Granduca Pietro Leopoldo di Lorena, fu aperto al pubblico nel 1775 ed è il più antico museo della scienza in Europa e contiene la più grande collezione di animali impagliati (3.500.000 di cui circa 5.000 visibili al pubblico).
Le specie in via di estinzione, purtroppo, sono sempre più numerose ed è in costante aumento il numero di quelle ormai estinte. Le cause di questa preoccupante situazione dipendono dalla crescente attività umana e colpiscono principalmente animali che vivono in territori con un fragile equilibrio ambientale, con una capacità riproduttiva limitata o che non hanno sviluppato comportamenti adeguati di fuga o di difesa.

Quella che era una pratica un tempo scientifica di catalogazione delle specie come è diventata in molti casi l’unica memoria esistente di alcune specie, come se parte della natura ormai non esistesse più nel suo ambiente originario, ma solo in quello ricreato artificiosamente dall'uomo. Una preoccupante inversione in termini che è specchio di un futuro sempre più a rischio per la biodiversità del nostro pianeta. Da qui la mia scelta di rappresentare i soggetti astraendoli, in una forma da percepire come borderline tra il vivo e il morto, tra il reale e l'irreale.

Piace a 21

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login