X=Y (dal progetto Applicazioni VaRiaBiLi)
In un’epoca che sembra essere ormai dominata dalla razionalità e nella quale siamo invece sempre più alla ricerca di sentimenti ed interiorità, BarCamp tenta di (di)mostrare come, tramite la creatività, si possa riuscire a rendere “emozionale” anche una scienza esatta come la matematica.
Nella realizzazione di questa serie di biquadri abbiamo perciò provato a considerare il tipo di taglio da effettuare sui nostri lavori individuali come la rappresentazione grafica di una funzione matematica.
Utilizzando la riproduzione fotografica dei due lavori individuali originari, ripetendo il lavoro di taglio del medesimo soggetto sulla base di 6 diverse funzioni, e ricostruendolo di volta in volta su di un sistema di assi cartesiani ortogonali, abbiamo ottenuto altrettanti differenti effetti, visivi ed emozionali.
Il procedimento potrebbe essere ripetuto all’infinito, con un ventaglio infinito di possibilità emozionali.
Come si usa fare negli esperimenti scientifici, anche nel nostro caso è stato indispensabile mantenere fisse tutte le altre possibili variabili: in questo senso la scelta di operare sulla riproduzione in serie dei soggetti originali è stata quasi “obbligata”, al fine di evitare qualunque altra interferenza che avrebbe potuto inficiare il risultato finale.
Commenti 0
Inserisci commento