Particolari di musica dal viv
Fin da giovane comincia a scrivere canzoni, sotto la guida del suo grande maestro Marco Ferradini, per poi proseguire con successo scrivendo anche per cantanti quali Mina, Finardi, Cristiano De André, Bertoli.
Nella sua carriera pubblica cinque dischi, il primo nel 1995, intitolato Stile Libero (Targa Tenco 1996 quale migliore opera prima), l'ultimo alla fine del 2008, Fotosensibile.
Al suo attivo anche una plaquette di poesia in italiano e milanese Nel sangh che rüsa 'l vent (Biblioteca di Ciminiera).
Attualmente è impegnato, insieme a Carlo Fava e Folco Orselli, in Salumeria della Musica a Milano, con in una serie di concerti della rassegna “Scuola Milanese” – che ha come filo conduttore la città di Milano.
Suo è il testo della sigla RAI dei mondiali di calcio 2014 cantata da Mina “La palla è rotonda”
Marco Brioschi, jazzista di formazione, è tra i trombettisti più stimati e richiesti sia nel suo ambiente che nell’ambito della musica leggera.
Da anni collabora in tour nazionali, internazionali e in registrazioni discografiche, con cantanti quali Renzo Arbore, Francesco Baccini, Amedeo Bianchi, Mario Biondi, Vinicio Capossela, Adriano Celentano, Phil Collins, Cesare Cremonini, Delta V, Johnny Dorelli, Tullio De Piscopo, Francesco Facchinetti, Piero Fabrizi, Gigi Finizio, Flabby, Giorgia, Lisa Hunt, Enzo Jannacci, Paolo Jannacci, Luciano Ligabue, Fiorella Mannoia, Marco Massa, Bob Mintzer, Muse, Nick the Nightfly, Gino Pacifico, Mauro Pagani, Gino Paoli, Massimo Ranieri, Donna Summer, Tiromancino, Umberto Tozzi, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Barry White, Zucchero.
Commenti 2
Una buona serata
max_^//
Inserisci commento