Fil Rouge - Coming Out Crisis

Fil Rouge - Coming Out Crisis

L'esposizione si titola "Fil Rouge - Coming out Crisis" perché la mia idea è creare un'installazione espositiva con le mie opere passate e recenti.
Partendo dal principio che tutto ciò che ho dipinto o realizzato, quando non commissionato, sono sia una introspezione ed espressione di me stessa.
Si tratta di un autoritratto sviluppato e costituito da 4 scatole le quali rappresentano gli aspetti più salienti e peculiari di me e del mio vissuto; in particolar modo la sessualità, l'orientamento sessuale e maschilità.
Prendo me stessa come fonte poiché è quella che, materialmente, è più accessibile e che posso raccontare senza mediazioni.
Voglio mostrare e dimostrare quanto l'educazione - nel mio caso religiosa e cattolica - possa creare paura e disorientamento quando la sessualità non coincida con il proprio orientamento; che va contro l'espressione vera di se stessi. Creando prima di tutto una AUTO-VIOLENZA; si lotta prima contro se stessi. Poi contro gli altri, gli amici parenti e la società, per dei concetti radicati più per abitudine e tradizione; che non vengono messi in discussione perché danno sicurezza in un mondo che si muove e cambia. Quando la religiosità è un'interpretazione umana di ciò che non riesce a spiegare - questa è la mia personale opinione che mi ha portato ad essere critica verso tutte le religioni e a non credere più ad esse.
La religione può essere positiva che negativa, dipende sempre dall'uso che se ne fa; in Italia il cattolicesimo oltre ad essere molto radicato, influenza il campo politico e il tessuto sociale.

L'installazione è costituita da 5 elementi:

1) Autoritratto - bandiera raggomitolata ("Autoritratto a bandiera" 100x70 cm - primo file)
2) Coming Out - Crisis. Autoritratto - su specchio rotto
3) Religiosità ("Fatto a pezzi - crocifissione" SMONTATO e dentro scatola "RELIGIOSITÀ"; seconda immagine) + ("Una stagione all'Inferno - CONFESSIONALE"; da ultimare struttura; terza immagine) + ("Gli arti fantasma - Lucifero ricorda le ali" 50x50 cm; sarà posta all'interno dell'installazione opera "Una stagione all'Inferno - CONFESSIONALE"; quarta immagine);
4) Sessualità ("L'origine del mondo", 100x100 cm più 6 quadri 30x30 cm; quinta immagine);
5) Maschilità (video di performance "Lui" nel progetto artistico "Nitty Gritty Club" vol.1 del 9-5-2014; in fase di implementazione con seconda performance in "Nitty Gritty Club" vol. 2 del 4-7-2014)

Piace a 5

Commenti 2

Gio.Ca
10 anni fa
Gio.Ca Artista
Grazie Adropus!
adropus
10 anni fa
adropus Art lover, Pittore
Brava , condivido pienamente, apprezzo i toni moderati pur esponendo concetti scomodi!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login