"Evolution'sView"_Twins #VII
"Quando ho cominciato a fare dei collage di fotografie di alberi ho scoperto che si sarebbe potuto credere che un albero fosse stato ripreso dall'alto, anche se avevo scattato guardando dal basso. (…) Gli alberi sono la più importante tra le manifestazioni della forza della vita che siamo in grado di vedere. Come noi, non ci sono due alberi identici." David Hockney, A Bigger Message.
Dipingere o fotografare un albero è come ricercare l'etico nell'estetico, perché oltre ad essere fondamentali presenze nelle nostre città per il benefico effetto sulla qualità dell'aria, essi sono ricevitori e contenitori di luce. Creano lo spazio e ne disegnano i contorni. Come il frassino per Constable, gli alberi di Hockney sono oggetti d'affezione che lui conosce alla perfezione, quasi amici. Questo coinvolgimento diretto ed emotivo col soggetto dell'immagine sta alla base della ricerca dell’opera Twins #7.
Come Hockney - che si serve della fotografia digitale per dipingere i suoi paesaggi arborei - il punto di vista ribassato, in questo caso portato all'estremo, avvicina la percezione a quella dell'animale, mettendo in discussione la visione panoramica dell'occhio umano che tende ad abbracciare l'orizzonte e a "dominarlo prospetticamente". Gli alberi non seguono le leggi della prospettiva, o almeno non sembra, perché sono complicati con linee che si diramano in tutte le direzioni. Lo sguardo si "sottopone" così allo sviluppo ascensionale della conifera che si apre in un doppio movimento, parallelo e convergente, sovrastante e avvolgente allo stesso tempo. Come in una sorta di rifugio.
La visione fotografica aiuta a relativizzare la percezione, richiede un esercizio di stile e suggerisce un senso di provvisorietà che ci accomuna ad ogni essere naturale, animale o vegetale. La stampa Dibond su alluminio 50x150 suggerisce una percezione fredda, quasi a sottolineare per contrasto l'energia dirompente di una natura che, nonostante tutto, resiste e tende ad elevarsi al di sopra della cecità dell'uomo contemporaneo.
Commenti 1
Inserisci commento