Preghiera in Gubbio

Installazione, Spiritualità, Sacro / Mitologico, Altri metalli, 400x50cm
Installazione sonora a quattro canali in un ambiente esterno. L'opera tratta della rivoluzione francescana del linguaggio, che abbandona il latino per la lingua degli esseri vivmenti. Così nel dialogo con il lupo di Gubbio Francesco abilità il suono della Paura e del terrore in preghiera mistica. L'opera immagina questio dialogo, dove la voce del santo o del lupo si confondono, svolgendosi dalla paura alla meraviglia reciproca. In questo svolgersi l'epifania del Sacro. Il suono si ripete e diventa mantra e preghiera.
Preghiera in Gubbio rappresenta una sorta di essenzialità/esizialità della Manifestazione: un sottile svuotarsi che parte dal buddismo, luogo in cui si scopre la vanità delle cose, l’importanza dello zero, del vuoto, del silenzio, e che porta al cristianesimo; un rinnovato senso dell’amore in cui la vanità stessa interseca il pensiero dell’attivarsi (prega e lavora).
La paura allora si fa bellezza perdendo il senso, disattivando i meccanismi di pericolo; nella ripetizione/preghiera si fa strada un elemento terreno: il piano del linguaggio.

Piace a 2

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login