Fernet

Fernet

Opera ispirata al Viaggio di G. Mastorna di Federico Fellini è, secondo le parole di Vincenzo Mollica, "il film non realizzato più famoso della storia del cinema". Più e più volte il suo autore avrebbe voluto realizzarlo ed era stato sul punto di farlo, ma una serie di contrattempi, personali e non, ne hanno sempre bloccato il compimento.
Giuseppe Mastorna detto Fernet è un famoso clown, il cui numero consiste nel suonare il violino o il violoncello. Egli ha girato il mondo, e si trova in un'imprecisata capitale nordeuropea coperta di neve quando sale su un aereo, pronto a ripartire per l'ennesima tappa del suo tour. Sennonché, a causa della persistente tempesta di neve, l'aereo è costretto a un atterraggio di emergenza nella piazza di una grande città, davanti a un'imponente cattedrale gotica.
Mastorna stanco si ritira nella sua stanza, ma prima di dormire accende la televisione: l'annunciatrice del telegiornale annuncia un disastro aereo sulle montagne che non ha lasciato superstiti, però parla in tedesco, e Mastorna non capisce.
Qui s'interrompe la storia. Fellini non ha saputo (e quindi potuto) completarla, ma s'intuisce che il disastro aereo di cui parla il tg riguardi ovviamente l'aereo di Mastorna, e che quindi egli non sia altro che un morto che ha appena iniziato il viaggio nell'Aldilà.

Piace a 8

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login