I LIKE (object's solitude)

Cosa accade dietro ad uno schermo che tocchiamo ogni giorno, a tutte le ore? Qual è la sorte emotiva di un touchscreen? Ho immaginato l'altro lato dell'essere, dell'esistere.
Ho ripreso dita che toccano compulsivamente, che decretano I LIKE interagendo con oggetti inanimati, sottomessi, soffocati. E ho accostato una scena di vita "reale", dove le stesse dita sfiorano, toccano, trasmettono emozioni, esprimendo i nostri sensibili I LIKE. La netlife e' solo una possibilità che noi possiamo usare, scegliere, cambiare. Il mio lavoro non intende porre l'attenzione sull'abuso di surrealta', sulla liturgia dell' I LIKE come sindrome sociologica, dovuta agli effetti dell'irruzione illusoria dei socialnetworks nelle nostre vite.
Intende invece ribaltare la prospettiva, cercare di dare un'anima e un senso a ciò che le nostre dita toccano, affermando la nostra inalienabile e inoppugnabile possibilità di viverci ed esprimerci nello spazio/tempo della realtà, attraverso il libero arbitrio.
E intanto le cose stanno a guardarci...

FRANCESCA MODOTTI
concept, soundeffects, filmmaking
TORAKIKI
soundtrack "PINK HEAD"
GIRL: Lory Dell'Erba
GUY: Rocco Cristian Farina
VOICES: original voices remixed from a little piece of David Lynch's movie, "ELEPHANT MAN", 1980.

Piace a 11

Commenti 5

Gabriele Bacchiarri
10 anni fa
ci sta ;)
Francesca Modotti
10 anni fa
Va beh. Sei di un'altra GIANFRANCO. MAI RICEVETTI COMMENTO PIÙ RAFFINATO ED IPERTESTUALE....ti cito, perché lo è davvero e non trovo parole migliori delle tue. Emozione.
Grazie, grazie, grazie.
Gianfranco ferlazzo
10 anni fa
Raffinato e ipertestuale ...Adoro la parte irriducibilmente poetica delle dita che (con un P.V prospettico magistrale) piombano (come bombe v2 )sul "corpo" della Tastiera "mi fanno pensare ai miliardi di anni luce che ci separano dalle prime azioni di "contatto". Il "Tocco mutante" . Il "toccare" muta di segno ( "cambia muta" per esigenze di evoluzione) o/e per non estinguerne l'originaria trascendenza e forza simbolica. I due amanti a letto è un vero "Frammento di un discorso amoroso" filmico(!!!) ; uno tocca,l'altro "assorbe" ...Vorrei parlare del sonoro ma non c'è più "spazio",ho solo uno sparuto numero di "lettere" che stringo in un pugno ( non voglio perderle) per scrivere una sola parola - e aprendo il pugno - libero il mio :"complimenti!"
Francesca Modotti
10 anni fa
Grazie Gianpaolo, grazie davvero. Francesca
Gianpaolo Marchesi
10 anni fa
Bellissimo!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login