La Vendetta Di Cesare
Il naso coperto dalla coda simbolizza perfettamente tutta la vergogna provata dopo l' ignobile gesto.
PARTICOLARI VISIBILI
23 foglie di alloro della corona sulla testa di Cesare : le 23 pugnalate che ne hanno causato la morte
Le 6 cicatrici sul collo : i 6 assassini che parteciparono all' omicidio
La sagoma del Colosseo visibile sullo sfondo e la strada, che come da proverbio, porta a Roma, non hanno un ponte di congiunzione canonico, ma è proprio Cesare che fa da punto di congiunzione per questi due simboli ( il suo credo primario e merito era di essere " il grande costruttore di ponti " ).
Il mantello di lupo sulle spalle del condottiero è un altro richiamo simbolico sia alla sua fine che alla sua vendetta attuata su Bruto le cui notti erano disturbate da tremendi incubi.
Da notare l' occhio destro di Cesare che fissa l' osservatore in qualsiasi punto si trovi e pare seguirlo e quasi rimproverarlo sdegnato.
Il dipinto deve trasmettere inoltre una sensazione di incompiutezza , la stessa che provò Bruto senza il padre, lo stesso artefice di ogni sua dote e capacità.
Altri messaggi intrinseci del dipinto verranno catturati dall' osservatore in base alle sue conoscenze, esperienze e al suo interesse riguardo a questa parte di storia.
" Immaginate un tulipano in un ambiente monocromo, immaginate la luce che lo attraversa, immaginate di guardarlo a occhio nudo. Lo stesso effetto di luce attraverso il colore è stato usato per questo dipinto per dare ancor più risalto ai sogni terribili che accompagnarono e "trafissero" Bruto fino alla fine dei suoi giorni.
Non ci sono riflessi nè colori complementari nella parte all' ombra della faccia di Cesare, invece ho usato Phthalo blu come colore più scuro, un colore che da equilibrio a tutta l' opera, stabile sotto ogni tipo di luce.
Commenti 2
I am curious about the outcome of this competition.
This painting is sold already ,over the winning prize of this competition.
By seen the winners of the previous years I have a question mark deep on my mind ,and I want to know if this all was just a joke..greetings
Sandor
Inserisci commento