Gioielli etruschi

Gioielli etruschi

Un girocollo. Onde e pesci (montati a intervalli) come a ricordare l’identità, la provenienza “tirrenica” del popolo etrusco. La centralità culturale etrusca matriarcale, con quel che ne consegue, manifesta in questo splendido gioiello e negli altri esempi che forse postero’, non il semplice abbellimento ma l’importanza d’una cultura che non poggia sulla differenza, ma sul congiungere e contenere, concetti che implicano continuazione (cultura della famiglia) ed al contempo concetti (quindi) contenenti. Quel che oggi chiamiamo semplicemente valori, ma che hanno qualora non di espressione dogmatica, una precisa vivibilità e un senso unitario di condivisione.

Piace a 4

Commenti 4

Diana
10 anni fa
Diana Artista
splendidi....sembra di ammirare certi geroglifici nelle caverne africane ...davanti agli occhi si spalanca un nuovo mondo!
Maristella  Angeli
10 anni fa
Maristella Angeli Artista, Pittore
Molto interessante!
emilia rebuglio
10 anni fa
emilia rebuglio Artista
Molto interessante!
michele aer
10 anni fa
michele aer Artista
Dalla foto non si evince la montatura. Credo che siano si i pesci posti ad intervallo, ma leggermente più' in basso, sotto le onde. Questo si percepisce dai buchi di collocamento e dalla differenza di grandezza. L'esposizione è evidentemente errata. Credo che montati correttamente diano un effetto prospettico ben diverso dalla presentazione museale.

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login