ACME

ACME

Questo progetto nasce dal desiderio di compiere un viaggio immaginario attraverso la nostra contemporaneità, interpretando liberamente il concetto sociologico del movimento che attraversa tre fasi all’interno del processo storico:
- Aurea Aetas (o Età dell’Oro)
- ACME
- Stato Nascente

E' un luogo non luogo quello che rappresento in questo trittico dove lo spazio reale, ovvero il paesaggio naturale, è un contesto pretestuoso per esprimere un'epoca attraverso la quale la Terra fluttua leggera nell'aria, come una bolla di sapone trasportata dal vento, compiendo un viaggio immaginario su una rotta circolare, nella quale le epoche si susseguono e si ripetono perpetue.

Tutto ha inizio dall’Età dell’Oro nella quale armonia e prosperità delle genti costituivano la realtà vissuta, passando attraverso la nostra contemporaneità, ovvero l’ACME (metafora del Medioevo) la nostra epoca, nella quale l’equilibrio viene spezzato da uno o più agenti esterni ponendo il genere umano al culmine di questa frattura fra gli individui e l’ordine vigente delle cose. Infine, lo Stato Nascente, ossia un’epoca futura caratterizzata dal risveglio dei popoli e dalla prospettiva di un divenire prospero in memoria del passato felice che fu (Età dell’Oro) e che proprio per questo non può essere solo un’utopia.

“Aurea Ætas”, dal latino “Età dell’Oro” è l’opera all’interno del trittico che simboleggia la speranza e al contempo il passato florido dal quale in origine è germogliato il genere umano. Un’epoca in cui la sregolatezza lascia lo spazio all’equilibrio e all’armonia tra le genti. Il mondo fluttua imperturbato nell’aria in quest’atmosfera di leggendaria prosperità.

"Acme", dal greco “apice”, è l'opera emblematica all'interno del trittico, la rappresentazione della nostra contemporaneità. L'opera mostra la fragilità del mondo e del genere umano in continuo mutamento. Essi fluttuano sospinti dal caso compiendo una rotta imprevedibile in quest'epoca di sregolatezza, dove l'ossessione di sopravvivere alle minacce del presente, simboleggiate dalle punte aguzze che dominano la scena, impedisce la visione di un futuro.

“Stato nascente”, rappresenta il germogliare futuro della nostra società e del genere umano, strettamente legato al concetto sociologico secondo il quale quest’esperienza collettiva può derivare soltanto da un processo storico in continua evoluzione che produce il movimento, ossia una forza nuova creata da un gruppo di persone accomunate da speranze comuni derivanti dall’esistenza di una passata Età dell’Oro.

Il trittico è stampato in formato 30x45cm su carta Hahnemühle Fine Art Pearl 285 g/m2

Piace a 10

Commenti 2

Chiara Galliano
10 anni fa
Chiara Galliano Artista
Ti ringrazio molto Rossella!
Rossella Santoro
10 anni fa
Bellissimo, originale e fantasioso....brava.

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login