follow your dreams
Il quadro in questione incorpora di per sè piu' livelli di comunicazione che si intrecciano tra loro partendo dal pittorico (sia astratto che figurativo), il materico,comunicazione cromatologica del colore fino ad arrivare alla scrittura.
La combinazione sinergica di questi elementi punta ad arrivare dritto al cuore di chi l'osserva.
Lo sfondo, composto da colori tenui ed astratti, entra in contrasto con la figura nettamente definita.
E' il mondo onirico, dell'energia vitale che fa da sfondo e cornice ad una donna che lotta per mantenere stabile il suo equilibrio nonostante la mancanza delle braccia, probabile metafora delle difficoltà nel trovare concrete possibilità e dunque "agganci" a cui tenersi, situazione quanto mai reale in Italia negli ultimi anni.
L'altalena è un rimando alla leggerezza dell'infanzia, del gioco e quindi dell'entusiasmo genuino con cui i bambini credono (ancora non disillusi e plasmati dalla società) nei loro sogni, in quanto è lo stesso sentimento che muove anche chi da adulto prova a realizzare i propri progetti.
E' un quadro dunque dedicato ai sognatori, indipendentemente da quale sia il sogno in questione, a tutti coloro che nonostante le difficoltà vivono questo salto nel vuoto giorno per giorno anche costo di duri sacrifici.
Chiunque viva questa condizione penso che possa facilmente immedesimarsi in questo quadro, in quanto seguire i propri sogni ci fa sentire appunto come su di un'altalena in un precario equilibrio nel quale pero' si mantiene la propria fierezza e determinazione affichè esso diventi realtà.
Commenti 0
Inserisci commento