Una sposa in macelleria. Ritratto ufficiale.

Una sposa in macelleria. Ritratto ufficiale.

Pittura, Ritratto, Politico/Sociale, Tecnica mista, 80x100x4cm
“Una sposa in macelleria. Ritratto ufficiale” fa parte della mia nuova serie “SUPER-ficial”, iniziata nel 2014. Una riflessione sulle modalità indotte dalle nuove tecnologie, ed in particolare dai social networks, di rendere pubblici i momenti più intimi e privati, impedendo a volte di vivere normalmente la propria quotidianità, che spinge a travestirsi e trasformarsi al fine di impressionare il pubblico dei propri followers virtuali, con modalità che non vanno oltre la mera autorappresentazione falsata in racconti inventati e fantastici, ben lontani dalla semplice vita di tutti i giorni.
C’è in questo un desiderio di dare importanza a sé stessi e alle proprie attività, un mettere in piazza travestita la propria vita, forse in sé vuota e frustante, che porta a recitare una parte che spesso non corrisponde al proprio essere, pur di apparire e essere guardati. Anche mentre si sbrigano le proprie faccende quotidiane, dalla spesa al supermercato, al macellaio, o alla lavanderia, ci si preoccupa di tra-vestirsi e truccarsi per non sfigurare di fronte al proprio audience virtuale, (forse) in attesa dell’ennesimo “Selfie” di un’infinita –stremante- serie.
Una nuova Pornografia del quotidiano che non va oltre la superficie del proprio smartphone, che si nutre e cresce nell’attesa trepidante di condivisioni, commenti o “Mi Piace”.
Che sia nato un nuovo fenomeno socio-paranormale?

Piace a 3

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login