Portrait of Istanbul

Portrait of Istanbul

In "Portrait of Istanbul” ho tentato di indagare attraverso l’obiettivo alcuni aspetti sociali legati ad un territorio a me sconosciuto. Gli scatti sono stati realizzati nell’agosto del 2013, quando nel cuore della città si respirava ancora aria di rivolta per evitare lo smantellamento del parco adiacente a Piazza Taksim. Mi sono trovata ad attraversare schieramenti di giovanissimi poliziotti armati respirando gas lacrimogeni. La tensione durava solo qualche istante però, gli artisti di strada continuavano le loro esibizioni, i gelatai facevano ancora roteare in aria i blocchi di gelato, i commercianti e ristoratori ancora ad invitare passanti e turisti a godere della straordinaria mercanzia.

I ritratti sono spontanei, le persone provenienti da contesti sociali piuttosto umili, scatti fotografici fatti d’istinto, con pose naturali, le persone reali, vere. Ho cercato di trovare l’attimo ideale in cui la loro anima si manifestava e le esperienze di vita potevano emergere incise nei volti.
Con quasi tutti i soggetti sono entrata in rapporto, attraverso un sorriso, lo scambio di qualche frase incomprensibile. E proprio nel momento in cui avveniva lo scambio si potevano attraversare i confini della lingua e della cultura per catturare storie di esperienza umana, sentivo di non essere più estranea ma avvertivo una familiarità che potrei definire quasi universale, la stessa che provo guardando nuovamente questi volti.
E’ strano, può apparire inverosimile immortalare il volto di un perfetto sconosciuto e, allo stesso tempo, sentirlo familiare, sentire che non riuscirai a dimenticarlo.
Soggetti per lo più poveri, lontani da immagini stereotipate, dai social network, con scarsa consapevolezza della propria immagine, chiedevano di essere fotografati per ri-vedersi sul display della fotocamera. Donne con il capo coperto, legate a vincoli religiosi, cercano emancipazione indossando abiti dai colori brillanti.
Ritratti di individui che esistono, vivono il reale, esseri viventi non immagini.

Piace a 3

Commenti 5

Barbara Ghisi
10 anni fa
ottimo diario fotografico di viaggio. Mi piace
benny
10 anni fa
benny Artista
bella
ersilia sarrecchia
10 anni fa
Grazie!!
GIULIART
10 anni fa
GIULIART Artista
Fantastico racconto illustrato
Grazie !! Complimenti !!
Cat
10 anni fa
Cat Fotografo
Bonne chance !

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login