Self-ie-portrait

Self-ie-portrait

Fotografia Digitale, Politico/Sociale, Ritratto, Tecnica mista, 120x90x40cm
Portaritratti in argento disposti su una console. Sembrano i ricordi della vita di una nonna, ma non contengono le fotografie di una famiglia, bensì l'immagine di una persona che si fotografa ripetutamente riflessa nello specchio. In realtà non si può esser sicuri sia sempre la stessa persona, solo una cosa è certa: lo smartphone dalla custodia rossa, con cui le foto sono scattate, è lo stesso e copre, insistentemente, il viso di chi fotografa.
"Self-ie-portrait" indaga la diffusione dell'autoritratto, che si declina in selfie e viene condiviso sui social network grazie all'uso degli smartphone.
Il lavoro, di natura fotografica e installativa,  apre la riflessione sulla differenza fra autoritratto d'arte (che vede l'artista davanti allo specchio) e il più recente selfie (scattato controllando l'immagine dallo schermo dello smartphone). Esplorando la dimensione meditativa del primo attraverso il medium del secondo, il progetto s'interroga sull'accanimento nell'autorappresentazione tesa a definire la propria identità agli occhi degli altri. Questa pratica non avvicina alla consapevolezza di sé, come invece l'autoritratto tradizionalmente inteso, ma costruisce immagini fittizie impedendoci di vedere chiaramente il nostro riflesso.

Piace a 3

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login