Fisiognomica
Marshall McLuhan, Gli strumenti del comunicare
In questo video compare il volto dell’artista in primo piano, su cui intervengono delle mani in movimento.
L’inquadratura è quella tipica delle riprese amatoriali realizzate attraverso uno smartphone e spesso diffuse sulla rete secondo le “nuove” modalità di fruizione dell’immagine.
Anche l’azione in un primo momento sembra mostrare una situazione di amorevole e intensa intimità ma presto la violenza ripetuta dei gesti rivela il paradosso.
Fisiognomica (titolo del lavoro) è la disciplina parascientifica che si proponeva di decifrare la psicologia di un individuo attraverso lo studio dei lineamenti e delle espressioni del viso. Considerando validi questi presupposti, attraverso il processo inverso, nel video assistiamo al tenace tentativo di plasmare la fisionomia dell’altro e di conseguenza arrivare a modificarne l’identità. Con altrettanta tenacia la vittima di questo esperimento resiste imperturbabile. La testa affondata sul cuscino, con le pieghe della stoffa a fare da aureola, si permea di una valenza cristologica. La natura umana e divina si manifestano l’una attraverso la passione, condizione tipica dell’uomo, e l’altra attraverso l’imperturbabilità serafica in un atto di forte affermazione del proprio Sé.
Commenti 0
Inserisci commento