Mrs Patrizia - FotoRicordi

Mrs Patrizia - FotoRicordi

Fotografia Digitale, Memoria, Figura umana, Tecnica mista, 45x30cm
Mrs Patrizia - FotoRicordi
Oggi nel 2014 tutta la nostra vita è "superdocumentata" e più che esibita tra selfie e social network. Ogni nostro momento viene riportato su Fb e Twitter attimo per attimo. Ma è davvero questo ritrarre una persona?
Penso che la fotografia vera e propria sia quella di vita e memoria, come in una sorta di album di famiglia. Ed il motivo è semplice: dietro di essi c’è un desiderio reale ed intimo, un amore che ti porta a decidere di fermare un attimo di vita e conservarlo.
Le foto scattate, i ritratti dei nostri padri e dei nostri nonni ci inteneriscono dalle cornici d'argento sui cassettoni e dalle vecchie scatole dove sono state gelosamente riposte. Sono intrise del tempo che è trascorso, sono state consumate dagli sguardi, dalle carezze e qualche volta dalle lacrime.
Ho quindi scelto di ritrarre una persona descrivendola attraverso le sue immagini, quelle immagini che ne sono parte e che ne fanno la persona che è. Una sorta di viaggio nella vita della persona ritratta, attraverso le sue fotografie, quelle da lei custodite e conservate negli anni, e poi da me scelte e ri-fotografate. Un percorso nei Fotoricordi del soggetto, assieme ai suoi racconti, veri e propri Audioricordi, immergendosi completamente in quelle immagini, in quei momenti, tanto da arrivare a viverli e ad averli vissuti assieme a lei.
Creando così un ritratto fotografico di una persona attraverso le sue stesse immagini.
Il progetto si svilupperà a lungo termine creando Fotoricordi ed il Ritratto delle persone partecipanti al progetto.
Questo è il ritratto di Mrs Patrizia

Piace a 2

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login