super-mercato

super-mercato

Installazione, Politico/Sociale, Altri metalli, 47x95x80cm
un bellissimo saggio di Thomas Frank apparso sulla rivista The Nation ed intitolato -the rise of market popolis: America's Secular Religion - e' scritto: tutti parevano trovare cio' che stavano cercando nella magia dei mercati. I mercati soddisfacevano i gusti di tutti, i mercati umiliavano i presuntuosi, i mercati permettevano all'arte buona di trionfare su quella cattiva, i mercati spodestavano l'uomo, i mercati eliminavano la discriminazione , i mercati arricchivano chiunque. Nelle mani giuste il populismo del mercato era in grado di spiegare pressocche' qualsiasi fenomeno sociale e si mostrava incredibilmente versatile come baluardo di qualsiasi settore in difficoltà. La conclusione: il populismo del mercato e' , per molti versi , la piu' palese apologia della diseguaglianza economica dai tempi del Darwinismo sociale .

Scrive Armand Mattelard nel suo saggio Against Global Inevitability: ci vuole coraggio per concepire alternative all'ordine esistente e continuare a sollevare il problema della democratizzazione della comunicazione in tutte le sue propaggini.

Piace a 3

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login