Independent Frequencies
Secondo questa teoria, il timbro di un suono è determinato dai suoi armonici.
Gli armonici naturali sono una successione di suoni puri le cui frequenze sono multipli di una nota di base chiamata nota fondamentale. La sovrapposizione con intensità e volumi diversi delle armoniche determinano il timbro.
“Independet Frequencies” è una installazione audiovisiva generativa che basa il suo funzionamento su questi principi. Il suono emesso dall’installazione è il risultato della variazione del volume di 18 armoniche naturali sovrapposte e rappresentate dalle 18 colonne circolari. Ad ogni colonna viene infatti associato un suono puro la cui frequenza è un multiplo della frequenza di 3 note fondamentali che suonano contemporaneamente in accordo e che ciclicamente cambiano. Su ogni colonna viene visualizzata la frequenza associata in quel momento (numero bianco) e il suo volume (numero rosso).
Le colonne “rosse” sono le colonne che rappresentano le note fondamentali che formano gli accordi e dai quali partono le armoniche.
Altri suoni vengono generati ciclicamente con determinate le ritmiche che aumentano e diminuiscono di intensità e di frequenza nel tempo. L’installazione ci permette di far ruotare il suono a 360° intorno allo spettatore e la provenienza di ogni suono viene visualizzata con un effetto visivo diverso sulle colonne posizionate nella direzione del suono.
MEDIAGarden CUBO
L’installazione MEDIAgarden fa parte del progetto CUBO realizzato da FUSE*ARCHITECTURE
Si tratta di una installazione che si sviluppa nei due giardini del quartier generale di Unipol a Bologna in via Stalingrado, composta da 41 colonne a LED RGB ad alta luminosità. Il centro dell’installazione si trova in Piazza Vieira De Mello dove le colonne luminose sono disposte circolarmente ad avvolgere il visitatore.
Year: 2014
Artwork by fuse*
Commenti 0
Inserisci commento