SAVE YOUR SELF

SAVE YOUR SELF

Per chi non ha possibilità di viaggiare spesso, la luna di miele è il viaggio della vita, il viaggio fissato nella mente da quando sei piccolo, il sogno che si avvera.
La mia generazione è cresciuta guardando Happy Days , i Jefferson e Willy il principe di Bel Air, sperando un giorno di diventare come Magnum PI o Michael Knight, girare con macchine lussuose che si guidano da sole e che magari ti rispondono anche. Per noi l' America era un miraggio, era una possibilità: era la terra dove uno sconosciuto come Rocky Balboa, aveva l'occasione di disputare l' incontro valido per il titolo mondiale dei pesi massimi contro Apollo Creed e magari vincerlo, era la terra di Superman, l' uomo dai super poteri che li metteva al servizio della collettività.
Questa, per quelli come me, che vedeva l' America solo sulle riviste o su un venti pollici a tubo catodico, era l'idea che ti eri fatto di questo grande paese, poi cresci, le cose cambiano, ti sposi e ci vai.
Ne è passato di tempo, da quando facevi le corse col motorino per tornare a casa di ritorno da scuola, per arrivare preciso per canticchiare a memoria la sigla del tuo telefilm preferito, quello è certo, ne son trascorse di cose, il mondo è cambiato, la globalizzazione, l'11 settembre, e mille altre ancora. Ma in lei nutri, in cuor tuo, ancora delle speranze, sei stato allevato a pane e America per troppi anni, vederla cambiata, o peggio ancora deteriorata sarebbe un colpo al cuore, sarebbe deludere una parte di te. Quindi ti accorgi che tantissime altre persone come te sono lì, per esaudire il loro sogno americano, abbagliate dalla luce ormai rarefatta di quello che era il grande impero occidentale, accecate di fronte alle mille contraddizioni umane, alle più svariate condizioni sociali, fregandotene che le auto non sono tutte lussuose, ma anzi molte sono da buttare, che molte delle case sono all' asta, che i giovani sognano meno, che molti sono grassi e che Superman è stressato.
Ma come se lo rifiutassi, non ci fai caso e guardi altro, e continui a sognare.


Piace a 1

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login